Ingredienti:
• 320 g di pasta
• 400 g di filetti di sogliola
• 300 g di pomodorini
• 1 spicchio di aglio
• 3 cucchiai di olio
• sale q.b.
• pepe q.b.
• 1 ciuffo di prezzemolo
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

La pasta al sugo di sogliola è un primo piatto gustoso perfetto per tutte le occasioni. Ecco come lo prepariamo con i pomodorini.

Noi adoriamo tutte quelle ricette di pasta dove il sugo di prepara esattamente nel suo tempo di cottura. Troviamo che siano una manna dal cielo, soprattutto quando si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare al piacere di gustare qualcosa di buono, anche se in gioco c’è un primo piatto con sugo di pesce come la pasta con il sugo di sogliola.

Questo primo piatto sfizioso è perfetto per grandi e piccini. Il sapore delicato di questo pesce infatti è ideale anche per coloro che non lo amano particolarmente. L’aggiunta dei pomodorini poi nobilita e colora il tutto restituendo un piatto perfetto anche da servire come primo e secondo insieme.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

pasta al sugo di sogliola
pasta al sugo di sogliola

Come preparare la ricetta della pasta al sugo di sogliola

  1. Per prima cosa mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
  2. Nel frattempo tagliate i filetti di sogliola a tocchetti piuttosto piccoli. Potete utilizzare dei filetti di pesce freschi (chiedendo per comodità al pescivendolo di pulirli), oppure gli ancor più pratici decongelati. Il risultato sarà comunque ottimo.
  3. In una padella scaldate un cucchiaio di olio con mezzo spicchio di aglio e cuocete la sogliola per circa 5 minuti, regolando in ultimo di sale e pepe.
  4. A parte, in un’altra padella, cuocete i pomodorini tagliati a metà con l’altra metà dello spicchio di aglio e l’olio rimanente. Ci vorranno una decina di minuti prima che si inteneriscano. Anche in questo caso regolate di sale e pepe sul finire della cottura.
  5. Una volta pronta la pasta scolatela e saltatela in padella con i pomodorini, aggiungete la sogliola e completate con una spolverata di prezzemolo tritato fresco. Servite immediatamente.

Noi abbiamo preferito preparare la pasta al sugo di sogliola e pomodorini cuocendo separatamente i due ingredienti ma per fare prima e sporcare una sola padella potete anche cuocere tutto insieme, prima 5 minuti la sogliola da sola e poi altri 10 minuti con i pomodorini. In tutti i casi vi consigliamo di provare anche la pasta con il sugo di pesce, ottima per pranzi e cene in famiglia.

Conservazione

La pasta con la sogliola si conserva in frigorifero per massimo un giorno, ben coperta da pellicola. Vi consigliamo di riscaldarla in padella prima di consumarla.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 26-02-2022


Cordon bleu di melanzane vegetariani: troppo buoni!

Torta senza cottura ai wafer, un dolce semplice e goloso