Pasta alla spagnola con salsa gazpacho

Ecco un piatto originale per cominciare ad accogliere le belle stagioni a tavola: pasta alla spagnola con salsa gazpacho.

La pasta alla spagnola con salsa gazpacho è un’alternativa fresca e creativa alla classica pasta al sugo di pomodoro, che noi italiani ben conosciamo e amiamo. In sostanza, questo condimento prende spunto proprio dal mitico gazpacho spagnolo, ovvero il passato a crudo di pomodori e cetrioli, arricchito da cipollotti freschi e da pane ammollato in aceto, un po’ come si fa per la panzanella. Una bella pasta al dente, se volete anche integrale, e il vostro primo piatto è pronto!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 400 gr di pasta a formato corto
  • 6 pomodori ramati
  • 2 cipollotti freschi
  • 1 piccolo cetriolo (o mezzo)
  • 50 gr di pane raffermo
  • aceto di vino bianco q.b.
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra pasta alla spagnola con salsa gazpacho, per prima cosa scottate i pomodori ramati in acqua bollente, in modo che sarà più facile rimuovere la pellicina. Tagliate a cubetti i pomodori e poi metteteli in un mixer insieme a due cipollotti e al piccolo (o al mezzo) cetriolo sbucciato. Aggiungete anche un po’ di sale fino e abbondante olio evo, e frullate per bene.

Mettete in ammollo una fetta di pane raffermo in un po’ di aceto, e quando si sarà ammorbidita, sbriciolatela per bene e unitela alla salsa, dopodiché coprite e mettete in frigo.

Nel frattempo che la salsa riposa, lessate la pasta corta che preferite. Una volta che la pasta è pronta, conditela in una zuppiera o in una ciotola con la salsa gazpacho che avete preparato prima.

Servite la vostra pasta alla spagnola con salsa gazpacho anche come pasta fredda.

Ecco invece come fare salmorejo (variante del gazpacho)

BUON APPETITO!

“Creamy Tomato Sauce” by thebittenword.com, used under CC BY 2.0 /Modified from original

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 23-03-2016

X