Ingredienti:
• 300 g di farina
• 100 g di semola rimacinata
• 220 g di acqua
• 10 g di lievito di birra
• 30 g di olio extra vergine di oliva
• 12 g di sale
• 1 peperone
• 1 zucchina
• 1 cipolla rossa
• origano q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 20 min

Utilizzando le verdure di stagione è possibile preparare un’ottima focaccia di verdure, colorata e gustosa grazie alla presenza dell’origano.

La focaccia rappresenta un ottimo sostituto del pane nonché l’idea perfetta per una cena diversa dal solito. A partire da un unico impasto infatti non è difficile realizzare farciture diverse in grado di mettere d’accordo tutti. Una delle varianti meno conosciute è la faccia di verdure ed è un vero peccato.

Con il suo sapore pieno, è perfetta per essere preparata in estate quando gran parte degli ortaggi utilizzati è di stagione. Peperoni, zucchine, melanzane, cipolle e chi più ne ha più ne metta. Se poi proprio non potete resistere, una spolverata di mozzarella (o meglio ancora scamorza) grattugiata renderà il tutto ancor più buono.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

focaccia di verdure
focaccia di verdure

Come preparare la ricetta della focaccia di verdure

  1. Per prima cosa versate in una ciotola l’acqua tiepida e fatevi sciogliere il lievito, mescolando con un cucchiaio di legno.
  2. Unite quindi le due farine, il sale e l’olio e iniziate a impastare. Non appena l’impasto avrà preso consistenza continuate a lavorarlo sulla spianatoia per almeno 5 minuti. Volendo potete svolgere tutti questi passaggi anche nella planetaria.
  3. Trasferite l’impasto ottenuto nella ciotola oliata, coprite con pellicola e mettete a lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio.
  4. Oliate poi la leccarda del forno (oppure rivestitela con la carta e oliate leggermente questa) e trasferite l’impasto. Allargatelo dal centro verso l’esterno premendo con i polpastrelli. Coprite e mettete a lievitare nel forno spento con la luce accesa per un’ora.
  5. Nel frattempo pulite le verdure. Dopo averle lavate tagliatele a fettine sottili. Conditele con un filo di olio, un pizzico di sale e origano.
  6. Distribuitele sulla focaccia e cuocete a 220°C per 20 minuti. Fatela intiepidire prima di servirla.

Se vi piace l’idea di preparare le focacce farcite in diversi modi, ecco qualche suggerimento: focaccia con le cipolle, focaccia con i pomodorini e focaccia con il pesto.

Conservazione

La focaccia alle verdure si mantiene per 2 giorni in un sacchetto a chiusura ermetica. Vi consigliamo comunque di riscaldarla leggermente in forno o in friggitrice ad aria prima di gustarla.

Leggi anche
Focaccia genovese: la ricetta originale per un impasto fragrante e perfetto!
0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 14-03-2024


Pasta con carciofi e pancetta

Torta salata vegana con spinaci e tofu