Un piatto completo, che vi solleverà dal dover preparare più portate, ed è anche squisito: pasta e patate al forno con yogurt e funghi.
La pasta e patate al forno con yogurt e funghi è uno di quei piatti jolly che potete preparare quando avete in casa ben pochi ingredienti, ma volete comunque mangiare qualcosa di sostanzioso e appetitoso. Si tratta di una pasta al forno condita con funghi champignon e una crema di yogurt, e poi stratificata con delle patate che in cottura diventeranno croccanti in superficie, e resteranno morbide all’interno. Provate!
Preparazione della pasta e patate al forno con yogurt e funghi
- Per prima cosa sbucciate le patate, tagliatele a fettine e scottatele in acqua bollente per pochi minuti, poi scolatele per bene.
- Mondate i funghi, poi tagliateli a fettine sottili, e a rondelle i gambi, e fateli cuocere in padella con due spicchi di aglio schiacciati e qualche giro di olio evo. Aggiungete ora del sale alla vostra ricetta sfiziosa.
- Cuocete la pasta, calcolando metà del tempo di cottura previsto sulla confezione, in acqua salata con del sale grosso.
- Nel frattempo che la pasta cuoce (per metà), mescolate in una ciotola lo yogurt greco e la ricotta, e poi aggiungete una spolverata di parmigiano, un trito fine di erba cipollina e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per rendere il tutto più liscio e cremoso.
- Quando la pasta è semi-cotta, scolatela e mischiatela nel composto di yogurt e ricotta. Unite i funghi, dopo aver tolto l’aglio.
- Versate in una pirofila unta di olio una metà della pasta condita, poi aggiungete una metà delle patate a fettine. Versate in resto della pasta e poi ricoprite la superficie con le rimanenti fettine di patate. Qualche giro di olio, un altro po’ di parmigiano e infornate la teglia di pasta al forno a 180°C per una mezz’ora.
- Servite la vostra pasta e patate al forno con yogurt e funghi calda.
Provate anche la nostra pasta al forno classica!
BUON APPETITO!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.