Ingredienti:
• 1 kg di farina 0
• 800 g di acqua
• 1 g di lievito fresco
• 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
• 25 g di sale
• 1 cucchiaio di zucchero
difficoltà: media
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 20 min

Basta solo un grammo di lievito (e un po’ di pazienza) per ottenere una pizza strepitosa. Ecco come con l’impasto mille bolle!

L’impasto mille bolle per pizza è un’impasto ad alta idratazione che vi permetterà di avere una pizza fragrante e leggera ma soprattutto molto digeribile. L’alta idratazione dell’impasto, data dalla presenza di acqua e olio, unitamente ad un solo grammo di lievito sono le chiavi del successo di questo impasto.

L’impasto per pizza con poco lievito – abbiamo detto che ne basta solo 1 grammo – deve necessariamente lievitare molto più a lungo rispetto a un impasto tradizionale. Ci vorrà un giorno intero infatti prima che l’impasto mille bolle sia pronto per essere utilizzato per preparare la vostra pizza. Organizzatevi per tempo e non ve ne pentirete!

Pasqua in tavola:
sei classici della tradizione italiana

Impasto mille bolle
Impasto mille bolle

Come preparare la ricetta dell’impasto mille bolle

La preparazione è analoga a quella di un impasto tradizionale fatto salvo un paio di passaggi. Vediamo insieme quali sono.

  1. Cominciate mettendo in una ciotola la farina, l’acqua, il lievito sbriciolato e lo zucchero.
  2. Mescolate con una forchetta, quindi unite l’olio.
  3. Il sale andrà aggiunto solo alla fine quando l’impasto sarà ben amalgamato.
  4. Coprite la ciotola con un canovaccio pulito e lasciate riposare l’impasto per 30 minuti.
  5. Trasferite ora l’impasto sulla spianatoia abbondantemente infarinata e allargatelo leggermente senza preoccuparvi se dovesse sembrare troppo morbido.
  6. Aiutandovi con un tarocco fate un giro di pieghe portando verso il centro prima i due lembi laterali quindi quello superiore e quello inferiore.
  7. Coprite nuovamente con il canovaccio, lasciate passare 30 minuti e ripetete l’operazione.
  8. A questo punto il vostro impasto con 1 grammo di lievito è pronto per essere messo a lievitare. Trasferitelo in una ciotola ben unta con olio, copritelo con pellicola trasparente e mettete a lievitare nel ripiano basso del frigorifero per 24 ore.
  9. Dopo un giorno di lievitazione togliete l’impasto dal frigorifero e lasciatelo a temperatura ambiente, rimuovendo la pellicola, per un’ora.
  10. Capovolgete l’impasto in una teglia da forno ben unta e allargatelo con le mani in modo da ricoprirla.
  11. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare a temperatura ambiente per 2-3 ore.
  12. Coprite con salsa di pomodoro, lasciate lievitare 30 minuti quindi infornate a 250°C per 10 minuti nella parte bassa del forno.
  13. Completate con la mozzarella e altri ingredienti a piacere e cuocete in modalità grill per altri 3-5 minuti, mettendo la pizza nel ripiano più alto.

La vostra pizza con poco lievito è pronta finalmente per essere gustata. Se avete poco tempo e non volete rinunciare a una pizza fatta in casa allora vi consigliamo di provare la pizza in teglia: è davvero strepitosa!

Per scoprite tutti i segreti di questo piatto, invece, ecco tutti i nostri consigli per un impasto della pizza perfetto!

Conservazione

L’impasto si può tenere in frigo per più di 24 ore, potete infatti allungare la lievitazione fino a 48 ore. Una volta stesso, condito e messo in forno invece la pizza si conserva per circa 2-3 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Se avete usato tutti prodotti freschi potete, una volta che la pizza sarà cotta, tagliarla a pezzi e congelarla in freezer in modo che si conservi più a lungo.

3.5/5 (17 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Pizza

ultimo aggiornamento: 08-12-2023


Dolci feste con le zeppole dell’Immacolata

Dolci di Natale: 15 ricette alle quali nessuno può resistere!