La pasta fredda ai broccoli con pomodori e olive nere è un primo piatto genuino, ideale da portare al mare o al lavoro.

La pasta fredda ai broccoli con pomodori e olive nere è un fortunato incontro tra le stagioni autunnali e invernali (broccoli) e quelle calde (pomodori). Ma in effetti i broccoli si trovano tutto l’anno, al mercato, e non farli mancare a tavola è saggio: queste verdure, che fanno parte della famiglia delle crucifere, sono disintossicanti e depuranti, oltre che ricche di vitamine e di sali minerali.

Lo stesso vale anche per i pomodori, che nella stagione estiva raggiungono il massimo delle loro virtù nutrizionali e del sapore.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 350 gr di pasta (rigatoni, penne o sedani)
  • 300 gr di pomodori ciliegino
  • 1 cima di broccoletto
  • una manciata di olive nere in salamoia
  • capperi dissalati q.b.
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale
  • pepe
  • olio

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra pasta fredda ai broccoli con pomodori e olive nere, cominciate a cucinare i broccoletti. Tagliate la cima (buttando via il gambo) e praticate una crocetta sull’estremità, per favorirne la cottura. Fate ammorbidire i broccoletti in acqua bollente salata, cuocendo per circa 15-20 minuti.

Quando i broccoletti si saranno cotti, fateli saltare in una padella con dell’aglio schiacciato e poco olio. Aggiustate di sale e di pepe, anche bianco.

Nel frattempo cuocete la pasta al dente, e poi fatela raffreddare mescolando un po’ di olio per non farla attaccare. Tagliate a metà i pomodorini e uniteli alla pasta e ai broccoletti saltati. Terminate il piatto con delle olive nere in salamoia tagliate a rondelle e dei capperi dissalati.

Servite la vostra pasta fredda ai broccoli con pomodori e olive nere, magari con una decorazione di basilico o mentuccia.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 13-07-2015


Roast-beef all’inglese

Insalata di carote e rape rosse al lime