La parola d’ordine per questa ricetta è freschezza: insalata di carote e rape rosse al lime.

L’insalata di carote e rape rosse al lime rappresenta un modo veloce e saporito per fare davvero il pieno di vitamina A e di antiossidanti.

Infatti sia le carote che le rape rosse (o barbabietole) contengono questi elementi, essenziali contro l’invecchiamento cellulare, in abbondanza. Entrambe hanno un sapore dolce, che viene esaltato, in questa ricetta, dal succo del lime o in alternativa del limone, e dal prezzemolo tritato fresco.

Questo contorno si può abbinare a formaggi, sia freschi che stagionati, oppure a pesce, carni, uova o preparazioni a base di verdure.

Leggi anche: Insalata di rapa rossa con spinaci freschi e noci.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: variabile

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI:

  • rape rosse
  • carote
  • lime o limone (succo)
  • sale
  • olio
  • prezzemolo fresco

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra insalata di carote e rape rosse al lime, per prima cosa dovete cuocere le barbabietole. Potete farle lessare, oppure cuocerle in forno avvolte nella carta stagnola, anche se quest’ultimo procedimento richiede più tempo.

Pelate le carote e grattugiatele. Tagliate a julienne anche le barbabietole.

Spremete e filtrate il succo di un lime o di un limone, e condite con esso le verdure, unendo anche l’olio extra vergine di oliva e aggiustando di sale.

Servite la vostra insalata di carote e rape rosse al lime dopo aver spolverizzato con del prezzemolo fresco tritato al momento.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Pasta fredda ai broccoli con pomodori e olive nere

Trancetti di salmone scottati con semi di miglio e papavero, misticanza e guazzetto di sedano menta