Pasta fredda con pomodorini e mais: la ricetta per primi piatti facili

Pasta fredda con pomodorini e mais: un mix di colori e sapori!

Ingredienti:
• 400 g di pasta
• 200 g di mais
• 50 g di capperi
• 400 g di pomodorini
• basilico q.b.
• 1 scalogno
• 1 cetriolo
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 12 min

La pasta fredda con pomodorini e mais è un primo piatto gustoso e invitante, grazie all’abbinamento di ingredienti scelti con cura. Ecco la ricetta!

Che buona la pasta fredda con pomodorini e mais arricchita con capperi, scalogno e cetrioli! Questa ricetta è perfetta per chi vuole provare piatti freddi perfetti da portare in ufficio o da sfruttare in occasione di pranzi all’aperto. In queste occasioni, se si vuole evitare di preparare i classici panini imbottiti, è facile ripiegare su insalate di pasta fredda o di riso.

Il tutto però deve essere arricchito a dovere per dar vita ad un piatto invitante e non banale. Per questo motivo si è pensato abbinare due ingredienti simbolo dell’estate, cetrioli e pomodorini, ad altri che con il loro sapore e colore li valorizzano ancor di più. Ovviamente questa ricetta base può essere adattata a tutti i gusti. Oltre ai fusilli potete utilizzare i formati di pasta corta che preferite: ruote, farfalle e mezze penne sono solo alcuni esempi.

pasta fredda con pomodorini e mais
pasta fredda con pomodorini e mais

Preparazione della pasta fredda con pomodorini e mais

Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e metteteli in un’insalatiera. Aggiungete il mais e i capperi. Sbucciate lo scalogno, affettatelo poi sbucciate anche il cetriolo e tagliatelo a rondelle. Aggiungeteli al resto degli ingredienti, completate con il basilico spezzettate, un filo d’olio e mescolate. Coprite con la pellicola trasparente e mettete in frigorifero.

Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e passatela subito sotto l’acqua fredda per bloccarne la cottura. Sgocciolate bene la pasta e trasferitela nella terrina con il condimento. Mescolate e se necessario aggiungete un altro po’ di olio.

Servite subito oppure fate riposare in frigorifero per un’altra mezz’ora prima di portare in tavola. Buon appetito!

In alternativa vi consigliamo la pasta fredda con bresaola e pomodorini.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 21-05-2019

X