I whoopie pie senza glutine con farcia al cocco sono irresistibili: provateli!

Ingredienti:
• 200 g di farina di riso
• 60 g di fecola di patate
• 4 cucchiai di farina di cocco
• 50 g di cacao amaro
• 200 g di zucchero
• 240 ml di latte
• 1 uovo
• 115 g di burro
• 2 cucchiaini di bicarbonato
• 1/2 cucchiaino di sale
• 1 cucchiaio di succo di limone
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 12 min

Morbidi e golosi con la loro farcitura a base di crema al cocco, i whoopie senza glutine vi prenderanno letteralmente per la gola!

I whoopie pie, spesso chiamati semplicemente whoopie, sono dei dolcetti di origine Americana. Secondo la tradizione prendono il nome dall’esclamazione di gioia che erano soliti fare i mariti delle donne amish quando trovavano questi dolcetti nella sporta del pranzo. Oggi li ho preparati con un mix di farine ottenute da cereali senza glutine, rendendo la ricetta perfetta per i celiaci.

Preparare i whoopie senza glutine è piuttosto semplice. Soffici e spugnosi, sono perfetti con la golosa farcitura alla panna e cocco. Una vera delizia, ottima in estate ma perfetta tutto l’anno. Preparatela per la merenda dei più piccoli e li farete felici!

Whoopie senza glutine
Whoopie senza glutine

Come preparare la ricetta dei whoopie senza glutine

  1. Mettete in una caraffa il latte con il succo di limone e lasciatelo riposare per 15 minuti. In questo modo il composto tenderà a cagliare, conferendo ai whoopie pies il loro caratteristico sapore.
  2. Montate a parte il burro con lo zucchero, utilizzando delle fruste elettriche. Unite quindi le uova, sempre montando in modo da ottenere un composto omogeneo.
  3. Iniziate ora ad aggiungere le polveri, che avrete setacciato insieme, alternandole al latte cagliato. Potete utilizzare le fruste elettriche o un cucchiaio da cucina, come siete più comodi.
  4. Trasferite l’impasto in una tasca da pasticcere senza beccuccio e formate su una teglia rivestita di carta forno dei mucchietti ben distanziati grandi circa come una noce. In cottura si allargheranno acquistando la caratteristica forma. Infornate a 180°C per 12 minuti.
  5. Una volta sfornati lasciateli raffreddare completamente su una gratella. Nel frattempo montate la panna vegetale con il cocco grattugiato. Vi consiglio di utilizzare quella già zuccherata e di leggere le istruzioni riportate sulla confezione. Solitamente infatti va lasciata in frigorifero per almeno 12 ore prima di essere montata.
  6. Farcite i vostri whoopie e accoppiateli a due a due. Conservate fuori dal frigorifero per massimo una giornata, quindi metteteli in frigorifero.

Vi è piaciuta questo dolce? Se siete alla ricerca di altre ricette senza glutine provate la torta sacher!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 21-05-2019

X