Ingredienti:
• 350 g di pasta
• 100 g di rucola
• 250 g di pomodorini
• 2 cucchiaini di pesto
• sale q.b.
• olio extravergine d'oliva
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

A chi non vuole rinunciare alla pasta nemmeno d’estate, proponiamo un primo piatto fresco e gustoso: la pasta fredda con pesto. Ecco la ricetta!

Una ricetta facile, veloce, estiva e fresca: la pasta fredda con pesto, rucola e pomodorini è l’ideale per chi nemmeno d’estate vuole rinunciare ad un buon primo. Veloce da preparare, può essere consumata sia a casa che fuori, in ufficio o al parco. Nemmeno l’afa potrà farvi desistere dal consumare questa pasta fredda: potete prepararne in grandi quantità e conservarla in frigorifero per un paio di giorni.

Pronti per iniziare? Ecco la ricetta della pasta fredda al pesto!

Pasta al fredda pesto
Pasta al fredda pesto

Preparazione della pasta fredda con pesto

  1. Cominciate col mettere dell’acqua in una pentola e fate bollire. Salate e poi versate la pasta scelta per la ricetta: si consiglia una pasta corta, l”ideale sono penne, fusilli o farfalle. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata.
  2. Nel frattempo lavate la rucola, asciugatela con cura con un panno pulito, quindi tagliate i pomodorini e unite i due ingredienti in una ciotola.
  3. Scolate la pasta versatela in un contenitore (diverso da quello degli altri ingredienti) e versate subito un po’ d’olio, mescolando con un cucchiaio di legno: è un’operazione importante, perché eviterete che la pasta si “incolli” e che si unisca.
  4. Lasciate raffreddare completamente, poi unite il pesto (noi consigliamo un cucchiaino ogni 200 grammi, perché l’ingrediente deve solo dare sapore e non condire completamente la pasta) e mescolate bene.
  5. Per ultimo unite il mix di rucola e pomodorini. Mettete a riposare in frigo il contenitore, coperto da pellicola, per almeno due ore.

Amate l’insalata di pasta? Ecco allora tante ricette di pasta fredda per la vostra estate!

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Tagliatelle con salmone e zucchine

Brownies con crema alla menta