Ingredienti:
• 300 g farina 00
• 100 g albumi
• 90 g zucchero
• 80 g burro
• 1 bacca di vaniglia
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 15 min

La pasta frolla agli albumi è la ricetta ideale se cercate un modo per utilizzare gli albumi avanzati da altre preparazioni.

Albumi avanzati? Voglia di provare nuove ricette? La pasta frolla agli albumi è la ricetta perfetta per voi perché diciamocelo: a noi sprecare proprio non piace. Purtroppo però ci sono alcune preparazioni che prevedono l’utilizzo dei tuorli e, anche se ci sono diverse ricette con gli albumi, sembra sempre di non trovare quella giusta.

Ecco quindi che vi veniamo in soccorso con la pasta frolla di soli albumi, perfetta per realizzare crostate e biscotti. Si tratta sempre infatti di una base versatile che vi permette di dare vita ai dolci più classici della nostra tradizione. Curiosi di scoprire come si fa?

pasta frolla agli albumi
pasta frolla agli albumi

10 ricette detox per tornare in forma

Come preparare la ricetta della pasta frolla agli albumi

  1. Come per la frolla tradizionale, per prima cosa riunite in una ciotola la farina, lo zucchero, la vaniglia (i semi di una bacca o una bustina di vanillina) e il burro ben freddo tagliato a tocchetti.
  2. Impastate velocemente con le mani fino a ottenere un composto sbriciolato quindi unite gli albumi. Finite di impastare piuttosto velocemente e formate un panetto.
  3. Avvolgetelo con della pellicola per alimenti e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno un paio di ore prima di utilizzarlo.

I tempi di cottura della pasta frolla agli albumi sono gli stessi di quella tradizionale quindi per dei biscotti ci vorranno 12-15 minuti mentre per una crostata circa 40 minuti.

Leggi anche
Ecco la ricetta della pasta frolla (per biscotti e crostate) e le sue varianti

Altri albumi da utilizzare? Ecco a voi una ricetta salata davvero deliziosa: la finta pizza di albumi.

Conservazione

La pasta frolla si mantiene in frigorifero per 2-3 giorni. Anche possibile congelarla fino a 2 mesi.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 10-12-2023


Strudel di mele in friggitrice ad aria

Cucina naturale anche il 25 dicembre? Ecco un menù sfizioso