Ingredienti:
• 100 g di farina integrale
• 150 g di farina 0
• 60 g di acqua
• 70 g di olio di semi
• 1 cucchiaino di lievito
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 40 min
kcal porzione: 340

Profumata e friabile, la pasta frolla integrale senza burro è perfetta per tutti coloro che preferiscono cibi poco raffinati.

Ormai lo abbiamo capito: mangiare integrale è meglio. Certo però che trasferire nei dolci questo stile di vita non è semplice, soprattutto perché siamo abituati a dolci dal colore tenue, quasi bianco. Per avvicinarci a questo nuovo modo di intendere la cucina, più sano e naturale, vi consigliamo di provare la pasta frolla integrale.

Ci piace utilizzare la farina integrale nei dolci perché assumono un sapore e una consistenza unici, quasi di altri tempi. Solitamente prepariamo una pasta frolla senza burro, utilizzando al suo posto dell’olio di semi. Se state pensando che non è possibile, provate questa ricetta e dovrete ricredervi!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Frolla integrale senza burro
Frolla integrale senza burro

Come preparare la pasta frolla con farina integrale

Preparare la pasta frolla integrale light ( quindi senza burro) è più semplice di quanto si possa immaginare. Potete utilizzarla per la preparazione di dolci e biscotti proprio come quella tradizionale. La differenza, oltre che nel sapore più rustico, sarà nel colore.

  1. Mettete in una ciotola l’acqua e lo zucchero di canna. Fate in modo che si sciolga, mescolando con un cucchiaio. Unite quindi l’olio e cercate di creare un’emulsione mescolando vigorosamente (non è necessario utilizzare fruste elettriche o altri robot da cucina per questa preparazione).
  2. Aggiungete poi i due tipi di farina e il lievito. A piacere potete aromatizzare la frolla con scorza di limone (o di un altro agrume) o con della vaniglia.
  3. Mescolate sempre con il cucchiaio fino a che tutti i liquidi non saranno assorbiti.
  4. Trasferite su una spianatoia in legno leggermente infarinata e finite di lavorare l’impasto (dovrà essere simile a quello della tradizionale pasta frolla e come tale non va lavorato eccessivamente per evitare che si riscaldi).
  5. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero per almeno 2 ore (in alternativa basterà un’ora in freezer).
  6. Trascorso il tempo di riposo, prelevate il vostro panetto e utilizzatelo per preparare torte e biscotti. Nel caso di una crostata, impostate il forno a 180°C e cuocete per 35-40 minuti, nel caso di biscotti saranno sufficienti 12 minuti alla stessa temperatura.

Preparate un’ottima marmellata di fragole, o di un altro frutto di stagione per farcire la vostra crostata e servitela.

Conservazione

Il panetto di pasta frolla ancora da cuocere resiste circa 3-4 giorni in frigorifero (avvolto da uno strato di pellicola). Potrete altrimenti porzionarlo e farlo congelare in freezer, in questo modo resisterà per almeno 3 mesi.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 19-04-2020


Plumcake cocco e fragole: soffice, goloso e… veg!

La ricetta del chapati, il pane indiano senza lievito