Pasta con nduja e olive: primo piatto facile e veloce!

Ingredienti:
• 360 g di pasta tipo spaghetti
• 1/2 cipolla
• 1 cucchiaio di capperi
• 20 olive nere
• 60 g di nduja
• 200 g di passata di pomodoro
• prezzemolo q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 25 min
cottura: 30 min

La pasta nduja e olive nere è un primo piatto molto semplice da preparare e perfetto per chi ama i sapori decisi. Vediamo subito come realizzarla!

Oggi vi spieghiamo come preparare la pasta nduja e olive, un primo veloce e facilissimo da realizzare. Il condimento per questa pasta è a base di passata di pomodoro, olive nere, capperi e nduja un salume tipico della gastronomia calabrese e potete prepararlo nello stesso tempo in cui si cuoce la pasta in modo da ottimizzare i tempi.

La nduja è ottima sia da spalmare sul pane sia per insaporire il sugo per la pasta come in questo caso. In questa ricetta vengono utilizzati gli spaghetti, ma potete utilizzare i formati di pasta che preferite o che semplicemente avete a disposizione. Ecco la ricetta passo per passo!

Pasta nduja e olive
FONTE FOTO: https://it.m.wikipedia.org/wiki/File:Pasta_Puttanesca.jpg

Preparazione della pasta con nduja e olive

Sbucciate la cipolla, dividetela a spicchi poi affettatela sottilmente. Versate in padella un paio di cucchiai di olio di oliva, aggiungete la cipolla e fate soffriggere fino a farla ben dorare facendo però attenzione a non farla bruciare. Aggiungete poi i capperi dissalati e sciacquati dal sale. Unite poi la passata di pomodoro, mescolate e fate cuocere per 2-3 minuti.

Proseguite aggiungendo la ‘nduja e mescolate in modo da farla sciogliere. Abbassate la fiamma e proseguite la cottura in modo da far restringere un po’ il sugo aggiungendo le olive nere all’ultimo. Intanto fate cuocere anche gli spaghetti in abbondante acqua salata.

Unite la pasta al sugo e saltatela a fiamma vivace in modo da amalgamare il tutto. Completate con una spolverata di prezzemolo fresco e servite immediatamente. Buon appetito!

Come conservare: la pasta preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero coperta con pellicola trasparente per un giorno.

In alternativa vi consigliamo la pasta al forno con verdure.

FONTE FOTO: https://it.m.wikipedia.org/wiki/File:Pasta_Puttanesca.jpg

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 23-02-2019

X