Pasta vongole e agretti, un primo piatto molto saporito e semplice da preparare per un pranzo diverso dal solito. Ecco la ricetta passo per passo!

La pasta vongole e agretti è un primo piatto perfetto da preparare in questo periodo. Questo ortaggio, infatti, tipico del periodo compreso tra la fine di marzo e maggio, è molto salutare e semplice da utilizzare. In questo caso gli agretti, conosciuti anche con il nome di “barba di frate” o lischi, vengono utilizzati per condire la pasta in abbinamento alle vongole.

Ingredienti per preparare la pasta vongole e agretti (per 4 persone)

  • 500 g di vongole
  • un mazzetto di agretti
  • 360 g di spaghetti
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • pepe q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Pasta vongole e agretti
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/28429041374447115/

Preparazione della pasta vongole e agretti

Per prima cosa mettete a bagno le vongole nell’acqua fredda con un po’ di sale, poi pulite gli agretti, eliminate le radici finali e i filetti più secchi e rovinati. Sciacquate bene gli agretti sotto acqua fredda e teneteli da parte. Prendete una casseruola o una padella e versate sul fondo un filo d’olio di oliva. Unite l’aglio, fate rosolare per qualche istante poi aggiungete anche le vongole.

Coprite con il coperchio e fate cuocere a fiamma vivace in modo da far aprire le vongole. A parte sbollentate gli agretti in una pentola d’acqua leggermente salata per 5 minuti, poi scolateli, senza buttare via l’acqua, spezzettateli e uniteli alle vongole.

Nella stessa acqua di cottura degli agretti fate cuocere gli spaghetti per il tempo indicato sulla confezione poi scolateli e saltateli per un minuto nella padella con gli agretti e le vongole. Servite immediatamente e…buon appetito!

Se preferite potete preparare le tagliatelle agli agretti, sostituendo la varietà di pasta. Se volete provare altri abbinamenti vi consiglio la pasta con agretti e pomodori secchi oppure la pasta con agretti e acciughe.

In alternativa vi consiglio di provare l’insalata di agretti e uova.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/28429041374447115/

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 01-04-2018


Uova colorate all’aceto balsamico

Ravioli ripieni di baccalà: che bontà