Ricetta della pasta alla zucca e speck: un primo piatto sfizioso

Gustosa pasta alla zucca e speck: il primo piatto dell’autunno

Ingredienti:
• 400 g di pasta
• 200 g di zucca
• 150 g di speck
• 1 cucchiaio d'olio extra vergine di oliva
• parmigiano reggiano q.b
• sale q.b
• pepe q.b
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 30 min

Avete voglia di primi piatti sfiziosi? La pasta alla zucca e speck è quello che fa per voi! Ecco come preparare questa deliziosa ricetta…

È arrivato l’autunno e con sé porta le deliziose zucche! Una verdura di stagione che dona gusto e colore ai nostri piatti, oltre ad essere molto ricca di proprietà e benefici. La pasta alla zucca è un piatto davvero squisito, potete servirla ad una cena tra amici, ma potete anche cucinarla per far mangiare un po’ di verdura ai vostri bambini. Anche se non sapete come si cucina la zucca, niente panico: vi spieghiamo noi come fare la pasta alla zucca e speck!

Pasta alla zucca
Pasta alla zucca

Come preparare la pasta alla zucca e speck

Per preparare questo primo piatto a base di zucca, iniziate a mettere a bollire sul fuoco una pentola colma d’acqua per la pasta. Nel frattempo passate alla pulizia della zucca gialla, eliminate con l’aiuto di un coltello la buccia, i filamenti interni e i semi. Tagliatela a cubetti molto piccoli.

Prendete una pentola antiaderente e fate soffriggere un filo d’olio extra vergine di oliva, aggiungete lo speck tagliato a cubetti e fatelo rosolare. Quando sarà pronto aggiungete la zucca e lasciatela cuocere per circa 20 minuti, ricordatevi di mescolarla di tanto in tanto e non fatela attaccare. Se è necessario aggiungete un po’ d’acqua.

Quando l’acqua bolle buttate la pasta e il sale, lasciatela cuocere e scolatela quando sarà ancora un po’ al dente. Rimettetela nella padella con il sugo e  mantecatela per qualche minuto. Aggiungete il pepe e il parmigiano. Servitela!

Se siete degli amanti della zucca provate a fare i tortelli ripieni!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 21-10-2017

X