Un primo piatto delizioso, la pasta zucchine e alici

Ingredienti:
• 2 zucchine
• 100 g di alici sotto sale
• 360 g di pasta
• 1 spicchio di aglio
• olio di oliva q.b.
• prezzemolo q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 25 min

La pasta zucchine e alici è un primo piatto veramente semplice da preparare ma ricco di sapore, un’ottima idea per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto.

Alici e zucchine, un abbinamento sorprendete per un primo che vi conquisterà: basta poco per descrivere la ricetta della pasta zucchine e alici! Per questo piatto vi consigliamo di utilizzare le alici sotto sale che dovrete semplicemente passare sotto l’acqua per eliminare il sale prima di cuocerle in padella con le zucchine.

Questa ricetta è adatta anche a chi ha poco tempo durante la pausa pranzo dato che il condimento si prepara nello stesso tempo di cottura della pasta. Vediamo subito tutti i passaggi!

pasta zucchine e alici
pasta zucchine e alici

Preparazione della pasta alici e zucchine

Per prima cosa prendete le alici e sciacquatele sotto acqua corrente per eliminare il sale, asciugatele con della carta da cucina poi sfilettatele e tenetele da parte. Proseguite dedicandovi alle zucchine: mondatele, lavatele e tagliatele a rondelle.

Ora mettete sul fuoco una pentola d’acqua, portate a bollore, salate l’acqua e fate cuocere la pasta. Intanto versate un paio di cucchiai di olio in una padella capiente, aggiungete l’aglio e fatelo imbiondire a fiamma media. Aggiungete le alici, le zucchine e il prezzemolo lavato e tritato. Proseguite la cottura fino a quando le zucchine non risulteranno ben cotte poi togliete lo spicchio di aglio.

Scolate la pasta, versatela in padella con le alici e le zucchine, mescolate velocemente e servite subito. Buon appetito!

Qualche idea in più: se non trovate le alici sotto sale potete tranquillamente utilizzare anche le alici sott’olio, ricordate però che queste ultime durante la cottura tendono a sfaldarsi più velocemente. Per dare un tocco di colore in più al vostro piatto potete anche aggiungere qualche fiore di zucca tagliato a listarelle.

In alternativa potete provare la pasta con asparagi e pancetta.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 17-05-2019

X