La ricetta del sugo di funghi secchi è l’ideale per chi desidera un condimento saporito e adatto per diverse tipologie di pasta. Scopriamo subito come si prepara!
Il sugo con funghi secchi è molto semplice da preparare ed è un vero e proprio asso nella manica per chi non ha la possibilità di utilizzare sempre i funghi freschi. Il primo passaggio da non dimenticare mai, consiste nella reidratazione dei funghi. Questi, infatti, vanno messi in ammollo per 10-15 minuti e poi cotti in padella con soffritto passata di pomodoro. Per rendere il tutto ancora più saporito e gustoso suggeriamo di conservare l’acqua di ammollo filtrata. Seguendo lo stesso procedimento potete preparare anche il sugo ai funghi porcini secchi.
Preparazione del sugo con funghi secchi
- Per preparare la ricetta del sugo ai funghi e non una semplice salsa con funghi porcini secchi, iniziate mettendo i funghi secchi in una ciotola capiente, coprite con acqua fredda e lasciate in ammollo per 10/15 minuti così da reidratarli al meglio.
- Intanto prendete la cipolla, sbucciatela, tagliatela a metà e tritatela finemente. Prendete poi la carota, pelatela, mondatela e tagliatela a pezzettoni.
- Non appena i funghi saranno ben reidratati, sgocciolateli dall’acqua di ammollo e teneteli da parte. Filtrate comunque il liquido in cui avete tenuto in ammollo i funghi così da averlo a disposizione.
- Versate un filo d’olio in una padella, mettete sul fuoco e riscaldate a fiamma bassa. Aggiungete la cipolla e la carota, fate soffriggere sempre a fuoco basso fino a quando risulteranno ben dorate.
- Aggiungete un po’ di brodo caldo, insaporite con un pizzico di sale, mescolate e proseguite la cottura per 1-2 minuti fino a che il brodo non inizia ad asciugarsi. Aggiungete i funghi, bagnate con altro brodo e un po’ di acqua di ammollo dei funghi.
- Coprite con il coperchio e proseguite la cottura per 5-6 minuti. Aggiungete la passata di pomodoro, insaporite il sugo con pepe nero e prezzemolo in base al vostro gusto, mescolate e proseguite la cottura per altri 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Nel caso in cui la salsa tendesse ad asciugarsi troppo potete aggiungere brodo caldo all’occorrenza. Utilizzate il sugo così preparato come un classico sugo rosso ai funghi porcini e funghi per condire tagliatelle, polenta o crostini.
Conservazione
Consigliamo di conservare il sugo in frigorifero per 1-2 giorni dalla preparazione.
Se amate i funghi non potete non provare la pasta con crema di zucca e funghi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.