Mascarpone con ciliegie: la ricetta del dessert golosissimo

Golosissime coppette di mascarpone alle ciliegie: un dessert da leccarsi i baffi

Ingredienti:
• 200 g di mascarpone
• 500 g di ciliegie
• 200 g di zucchero
• 2 uova
• 1 bicchierino di acqua
• amaretti q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 5 min

Mascarpone con ciliegie, un goloso dessert al cucchiaio veloce e facilissimo da preparare con la frutta fresca. Ecco gli ingredienti e la ricetta!

A ci non piacciono i dessert con frutta fresca e di stagione? Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare le coppette di mascarpone con ciliegie, un dessert golosissimo e veramente semplice da realizzare e da servire freddo al termine di un pranzo in famiglia o con gli amici. Questo dessert può anche essere considerato con un tiramisù rivisitato dato che la crema di uova al mascarpone si alterna alla frutta fresca e il tutto è completato con gli amaretti sbriciolati.

Dato che la crema al mascarpone si prepara con uova crude vi consigliamo di utilizzare delle uova freschissime. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione.

Coppette mascarpone e ciliegie
Coppette mascarpone e ciliegie

Preparazione del dolce con ciliegie e mascarpone

  1. Per prima cosa lavate le ciliegie, snocciolatele e mettetele in un pentolino con l’acqua e metà dello zucchero indicato nelle dosi. Mettete sul fuoco e fate cuocere per 5 minuti a fiamma media poi spegnete il fuoco e tenete da parte. Ora separate i tuorli dagli albumi, unite il resto dello zucchero ancora a disposizione ai tuorli e montate fino ad ottenere una crema spumosa e bianca.
  2. Aggiungete il mascarpone ai tuorli montati, lavorate con le fruste in modo da amalgamare il tutto. In un’altra ciotola montate gli albumi a neve ben ferma. A questo punto unite gli albumi alla crema al mascarpone avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto.
  3. Prendete quattro coppette e distribuite un primo strato di crema sul fondo delle coppette, aggiungete le ciliegie e un altro strato di mascarpone. Completate con gli amaretti sbriciolati e servite subito.

Qualche idea in più: se volete potete aggiungere un bicchierino di rum alla crema di mascarpone.

Un’altra ricetta da provare è quella dei muffin con ciliegie e mandorle.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 27-05-2019

X