Come preparare un delizioso contorno di patate e barbabietole al forno cotte al cartoccio, una ricetta semplicissima ma ricca di gusto!
Le patate e barbabietole al forno, così colorate e saporite, sono un contorno veramente semplice da preparare. In questa preparazione il tocco in più è senza dubbio la cottura al cartoccio, perfetta per ottenere una pietanza succulenta e preservare le sostanze nutritive degli alimenti. In questo modo è possibile cuocere di tutto, dalla carne al pesce, senza dimenticare le verdure.
L’ideale è tagliate le verdure all’incirca delle stesse dimensioni, in modo da ottenere una cottura il più omogenea possibile. L’apertura del cartoccio e la successiva cottura per altri 10 minuti vi consentirà di dorare perfettamente le verdure. Ecco la ricetta!
Preparazione delle patate e barbabietole al forno al cartoccio
- Innanzitutto prendete quattro fogli di carta da forno e preparate la base del cartoccio incrociando due fogli in un senso e uno in un altro. Ungete il centro del cartoccio con l’olio di oliva. Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a metà.
- Proseguite sbucciando le rape rosse e tagliate a spicchi, da ultimo pelate le carote e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Trasferite le verdure nel cartoccio e mescolatele delicatamente in modo da insaporirle con l’olio.
- Aggiungete l’aglio e insaporite con le erbe aromatiche e sale a piacere. Chiudete bene il cartoccio e infornate in forno già caldo a 180°C per 50 minuti. Trascorso questo tempo di cottura, aprite il cartoccio.
- Infornate nuovamente e lasciate cuocere ancora per 10/15 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e servite con un secondo di carne a piacere.
Buon appetito!
Come conservare: le verdure preparate seguendo questa ricetta possono essere conservate all’interno di un contenitore ermetico e in frigorifero per 1-2 giorni.
In alternativa potete provare anche la ricetta dello sformato di patate.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.