Ingredienti:
• 2 zucchine
• 4 patate dello stesso diametro delle zucchine (possibilmente)
• 60 g di parmigiano
• 40 g di pane grattugiato
• 1 spicchio di aglio
• 1/2 cucchiaino di origano
• 1/2 cucchiaino di timo
• sale q.b.
• pepe q.b.
• olio q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 45 min

Bastano pochissimi ingredienti e 15 minuti per essere pronti a infornare patate e zucchine gratinate. Ecco la nostra ricetta (anche con besciamella).

Difficile trovare due ingredienti più versatili di patate e zucchine. Le ricette che si possono preparare con loro sono davvero infinite e ce ne sono anche diverse che le vedono come coprotagoniste. Una di queste è quella di zucchine e patate gratinate, un contorno facilissimo e perfetto da cucinare soprattutto in estate, quando le zucchine sono di stagione.

Perfetto se cercate delle ricette facili e veloci, questo piatto si prepara semplicemente tagliando a fettine dello stesso spessore patate e zucchine e cuocendole in forno dopo averle cosparse con una gratinatura aromatica davvero strepitosa. In questa ricetta noi abbiamo scelto timo, origano e aglio ma voi potete utilizzare le erbe che preferite, fresche o essiccate.

Feste in tavola! Piatti facili, sfiziosi e originali!

patate e zucchine gratinate
patate e zucchine gratinate

Come preparare la ricetta di patate e zucchine gratinate

  1. Per prima cosa lavate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele a fette di mezzo centimetro di spessore. Fate la stessa cosa con le patate dopo averle sbucciate. Per questo passaggio potrebbe esservi di aiuto una mandolina oppure optate per un coltello affilato.
  2. Disponete le verdure alternandole una all’altra. Potete procedere a raggiera creando un unico strato oppure sovrapponendone più di uno. In questo caso sarebbe opportuno aggiungere un poco di sale tra uno e l’altro o le verdure risulteranno insipide.
  3. Preparate il trito per la gratinatura mescolando in una ciotola il pane grattugiato, il formaggio, il timo, l’origano e l’aglio tritato finemente. Insaporite con sale e pepe, aggiungete l’olio e mescolate bene fino a ottenere un composto umido.
  4. Distribuitelo sulle verdure e cuocete a 190°C per 45 minuti o fino a che le patate non saranno tenere. Potete testarne la cottura infilzandole con una forchetta.

Le vostre zucchine e patate gratinate al forno sono pronte per essere servite ben calde. Volendo potete anche realizzare un contorno ancor più sfizioso aggiungendo della besciamella, sopra o tra gli strati, e completare poi con il trito aromatico. I tempi di cottura restano invariati ma il risultato è qualcosa di strepitoso.

Questi due ingredienti, combinati in modo diverso, danno vita anche a un altro piatto incredibile: la parmigiana con zucchine e patate!

Conservazione

Potete conservare questo contorno in frigorifero per 2-3 giorni. Il nostro consiglio è di riscaldarlo al forno prima di consumarlo.

5/5 (1 Review)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 13-04-2022


Scopriamo come preparare un tipico biscotto scozzese, lo shortbread

Pancake salati con farina di riso, la versione gluten free