Le patate ripiene di pollo e verdure con crema di fontina sono un sostanzioso piatto unico o seconda portata dopo un primo leggero.

Le patate ripiene di pollo e verdure con crema di fontina sono un fortunato incontro di grande… tenerezza: la morbidezza delle patate, la scioglievolezza del formaggio fuso, la consistenza leggera e il piacevole croccatino delle verdure.

Le patate andranno fatte lessare in acqua e scavate quel tanto necessario per ospitare gli straccetti di pollo grigliato e le verdure che preferite (noi abbiamo scelto pomodori e zucchine, ora di stagione).

Il dressing, ossia il condimento di questo piatto, è una vellutata fonduta di fontina, o se preferite di altri formaggi – ad esempio il cheddar. Saranno perfette anche con un tocco di maionese, al posto del formaggio, o con una salsina di yogurt.

Se il piatto lo servite come secondo, vi consigliamo una patata a testa. Se invece è un piatto unico, andranno bene anche due patate (non troppo grandi).

Leggi anche: Melanzane ripiene.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 45′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 4 patate medio-grandi
  • 3 fettine di petti di pollo
  • 2 pomodori
  • 1 zucchina piccola
  • 1 fetta di fontina
  • latte q.b.
  • sale
  • olio evo
  • 1 spicchio di aglio

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre patate ripiene di pollo e verdure con crema di fontina, cominciate a lessare le patate (con la buccia) partendo da acqua fredda. Ci vorrà all’incirca una mezz’oretta, ma controllate la cottura con i rebbi di una forchetta: la patata dovrà essere tenera ma assolutamente non dovrà sbriciolarsi, perché dovrà essere compatta per poter essere farcita.

Una volta cotte le patate, fatele raffreddare. Nel frattempo, grigliate le fettine di pollo su una piastra fatta arroventare e poi salatele. Tagliate ciascuna fetta a straccettini o a pezzetti.

Riducete a dadini la zucchina e fatela insaporire in una padella antiaderente con poco olio e – se vi piace – con uno spicchietto di aglio. Non dovrà risultare troppo morbida, ma anzi restare un poco croccante.

Spellate anche un paio di pomodori e poi uniteli, a pezzetti, alla zucchina e al pollo.

Ricavate delle cullette in ciascuna patata, salate e farcite con questo composto.

Grattugiate la fontina e fatela fondere in un pentolino, aggiungendo eventualmente un poco di latte. Versate a filo sulle patate prima di servire.

Leggi anche: Uova ripiene alla diavola.

Servite le vostre patate ripiene di pollo e verdure appena condite dalla salsina.

BUON APPETITO!

 

0/5 (0 Reviews)

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.


Pasticcini solo albumi con cocco, all’aroma di limone

Polpo grigliato con salsa di cipolle rosse di Tropea