Tolti i tempi di cottura, preparare le patate schiacciate in friggitrice ad aria è davvero veloce e il risultato qualcosa di davvero goloso.
Via di mezzo tra patate lesse e patate al forno, le patate schiacciate in friggitrice ad aria sono un contorno versatile solitamente apprezzato da tutti. È davvero impossibile infatti resistere alla combinazione tra esterno croccante e cuore morbido di questa gustosa ricetta.
Per non parlare poi degli aromi che permettono di dare libero sfogo ai gusti di ciascuno di noi. Già perché oltre alle versioni più tradizionali, con olio ed erbe aromatiche, ce ne sono tante altre più o meno speziate. L’importante in tutti i casi è scegliere patate non troppo grandi, meglio se biologiche visto che terremo la buccia, e lessarle alla perfezione. Ecco tutti i passaggi.
Come preparare la ricetta delle patate schiacciate in friggitrice ad aria
- Come prima cosa lavate bene le patate sotto acqua corrente quindi mettetele in una pentola sufficientemente capiente. Copritele con acqua, aggiungete il sale e cuocete fino a che non risulteranno tenere. Per verificare la cottura è sufficiente infilzarle con una forchetta: dovranno risultare cedevoli.
- Nel frattempo oliate leggermente il cestello della friggitrice ad aria e adagiatevi le patate. Oliate il fondo di un bicchiere (o un batticarne) e schiacciate le patate una a una, mantenendo un po’ di distanza tra una e l’altra.
- In una ciotola mescolate l’olio, il sale, le erbe aromatiche essiccate e le spezie scelte e, aiutandovi con un pennello, distribuitelo sulle patate.
- Cuocetele a 200°C per 20 minuti, girandole solo gli ultimi 5 minuti. Servitele calde o a temperatura ambiente accompagnandole a piacere con qualche salsa.
Potete preparare anche le patate schiacciate in forno. Sarà sufficiente aumentare i tempi di cottura fino a che non risulteranno dorate e croccanti.
Conservazione
Le patate schiacciate si mantengono per 2-3 giorni in frigorifero, coperte da pellicola. Vi consigliamo di riscaldarle in friggitrice ad aria prima di gustarle.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.