Idee sfiziose per cena: cinque piatti con erbe aromatiche

Se siete alla ricerca di idee sfiziose per cena, non cercate piatti insoliti, provate con le erbe aromatiche.

chiudi

Caricamento Player...

Ecco cinque idee sfiziose per cena, con altrettante ricette arricchite dal sapiente uso di buonissime erbe aromatiche. Non serve, infatti, percorrere le vie della cucina etnica a ogni costo, dell’originalità estrema o degli accostamenti “aggressivi” tra sapori differenti. A volta per rendere una cena sfiziosa memorabile e buonissima, basta usare delle erbe aromatiche in modo corretto.

Sapori e profumi dei giardini d’Italia

Giardini e terrazzi sono pieni di erbe aromatiche e molte sono presenti nella nostra tradizione culinaria. Tra le erbe più conosciute e più utilizzate durante l’estate troviamo senza dubbio l’erba cipollina e il basilico. Ma anche origano e prezzemolo sono protagonisti di molti piatti. Timo, salvia e rosmarino, infine, aggiungono un tocco balsamico a qualunque ricetta per una cena sfiziosa.

Erba cipollina e basilico

L’erba cipollina può essere utilizzata per dare colore e sapore alle pietanze dato che il suo aroma richiama in parte quello dell’aglio e in parte quello della cipolla. Tritata finemente è perfetta per insaporire insalate, sughi, minestre e salse.

Protagonista indiscusso della cucina mediterranea è il basilico di cui sono più conosciute la varietà genovese usata per il pesto e quella napoletana dall’aroma delicato. Il basilico è una delle erbe aromatiche dalla proprietà digestiva grazie alla presenza di olii essenziali.

Origano e prezzemolo

L’origano, con le sue proprietà aromatiche, anti-infiammatorie, anti-spasmodiche, antisettiche, è perfetto per insaporire un sugo semplice di pomodoro, insalate, ma anche carni bianche e pesce fritto.

Come l’origano, anche il prezzemolo è perfetto quando abbinato a piatti di pesce oltre che in abbinamento a funghi, zuppe o uova. È molto importante però aggiungerlo a fine cottura, per non alterarne l’aroma.

Salvia timo e rosmarino: idee sfiziose per cena e pranzo

Anche queste ultime sono particolarmente note per le loro proprietà aromatiche, balsamiche, depurative e stimolanti. Qualche piccolo trucchetto: la salvia e il rosmarino sono perfette per aromatizzare le patate fritte. Io vi consiglio di aggiungerne un po’ nell’olio durante la frittura. Sentirete che profumino. La salvia, inoltre, può trasformarsi in un perfetto finger food se servita fritta in pastella.

Le nostre cinque ricette per una cena veloce e sfiziosa

Vediamo allora cinque ricette con erbe aromatiche e altrettante idee sfiziose per cena:

  1. Schiacciatine alle erbe aromatiche e parmigiano
  2. Raviolo viola con ricotta di capra e tuorlo d’uovo alle erbe aromatiche
  3. Gnocchi di carote con parmigiano ed erbe aromatiche
  4. Frittata alle erbe aromatiche
  5. Paté di feta con erbe aromatiche e pinoli

Schiacciatine per un buffet allegro

schiacciatine e altre idee sfiziose per cena
Perfette per una cena sfiziosa o un aperitivo allegro queste schiacciatine sono buonissime.

Per ravvivare un buffet o per un aperitivo divertente, ecco una delle nostre idee sfiziose per cena o pranzo. Le schiacciatine alle erbe aromatiche e parmigiano sono una leccornia anche se sono davvero facilissime da preparare. Possono essere un’ottima alternativa al pane o ai crackers, e possono anche essere farcite con qualsiasi tipo di salume o formaggio, per potersi presentare come aperitivo.

Imparate a prepararle con un clic sulla foto o sul nome del piatto Schiacciatine alle erbe aromatiche e parmigiano.

Un bel piatto di ravioli… viola

ravioli viola e altre idee sfiziose per cena
Un’idea originale per una cena sfiziosa e un po’ elegante: ravioli viola!

Un primo piatto fuori dal comune e indimenticabile: il raviolo viola con ricotta di capra e tuorlo d’uovo alle erbe aromatiche.

Questo piatto originale e divertente è saporito e, ovviamente, semplice da eseguire. Il tuorlo all’interno dei ravioli è una sorpresa inaspettata e golosa, unito all’insolita pasta viola lo rendono un piatto che non dimenticherete facilmente.

Tutti i suoi segreti si trovano con un clic sull’immagine o sul nome della ricetta Raviolo viola con ricotta di capra e tuorlo d’uovo alle erbe aromatiche.

Con gli gnocchi di carote

Gnocchi: ecco le idee sfiziose per cena
Perfetti per una cena sfiziosa e veloce, questi gnocchi di carote sono assolutamente da provare.

Un’alternativa ai classici gnocchi di patate: provate con fiducia gli gnocchi di carote con parmigiano ed erbe aromatiche. Il loro sapore dolce vi conquisterà! Gli gnocchi di carote con parmigiano ed erbe aromatiche piaceranno di sicuro anche ai bimbi, a cominciare dal loro colore arancione pastello e a finire al loro gusto così delicato e semplice, senza pretese.

I loro segreti si scoprono facendo clic sull’immagine o sul nome della ricetta Gnocchi di carote con parmigiano ed erbe aromatiche.

Irresistibile e perfetta per l’estate: la frittata

frittata come idee sfiziose per cena
Una cena leggera e sfiziosa non può che essere arricchita da questa frittatina alle erbe.

Una soluzione rapida e raffinata per realizzare un secondo piatto che piacerà sicuramente a tutti: la frittata alle erbe aromatiche. Tra le tante idee sfiziose per cena, la frittata non può mancare. Prepariamola oltre che come secondo piatto, anche come antipasto, per un simpatico aperitivo con gli amici, oppure come piatto unico.

Trovate la ricerca con un clic sulla foto o sul nome del piatto Frittata alle erbe aromatiche.

Un paté dal sapore esotico

Feta per idee sfiziose per cena
Ottimo per un aperitivo, una colazione o una cena sfiziosa con tartine e antipasti.

Il paté di feta con erbe aromatiche e pinoli è perfetto per un antipasto fresco e veloce, oppure per una cena in giardino che richiami i sapori e i profumi della Grecia.

Potete prepararlo in anticipo, e dopo un paio di giorni di riposo in frigorifero acquista ancora più sapore. L’importante è che lo serviate sempre a temperatura ambiente: solo così sprigiona tutti i suoi profumi e sapori.

Preparatelo con i consigli che trovate facendo clic sulla foto o sul nome della ricetta Paté di feta con erbe aromatiche.

E se cercate ispirazione per altri piatti, seguiteci su Instagram, dove troverete centinaia di foto di ricette pronte per far venire l’acquolina! @PRIMO_CHEF.