Le penne con pomodoro fresco e carote al profumo di basilico sono un piatto adatto alla stagione estiva.

Le penne con pomodoro fresco e carote al profumo di basilico sono gustose e facili da cucinare, perché richiedono pochi passaggi.

L’estate è la stagione migliore per consumare questo primo piatto, dato che si possono trovare pomodori gustosi di ogni varietà e anche le carote in questo periodo offrono il loro meglio. Tra l’altro la combinazione, dal punto di vista vitaminico, è… esplosiva!

Il sugo per questo piatto si prepara preferibilmente con pomodori piccadilly, ma anche i pomodori ramati e i ciliegino sono perfetti.

Leggi anche: Carote arrostite con panna acida e vinaigrette all’arancia.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 500 gr di pomodori piccadilly
  • 350 gr di pasta corta tipo penne rigate
  • 2 carote piccole
  • 1 scalogno
  • basilico
  • parmigiano grattugiato
  • olio evo
  • sale
  • 2 cucchiai di panna da cucina (facoltativo)

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre penne con pomodoro fresco e carote al profumo di basilico, cominciate a lavare e pelare le carote. Tagliatele a cubetti molto piccoli. Tritate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere con dell’olio evo in una pentola. Fatto questo, versate le carote e fatele cuocere per qualche minuto.

Nel frattempo sbollentate i pomodori piccadilly per rimuovere facilmente la loro pellicina. A questo punto tagliateli a pezzetti e versateli nella pentola dove già stanno cuocendo le carote. Aggiustate di sale e cuocete la pasta al dente.

A questo punto avete due opzioni: potete mixare il sughetto con un frullatore a immersione, ed eventualmente aggiungere un poco di panna da cucina per dare ulteriore gusto e cremosità al piatto.

Oppure, potete consumare il sugo così com’è, se vi piace trovare dei pezzettini di carota un po’ croccanti sotto i denti.

Mescolate la pasta al sugo, spolverizzate con del parmigiano grattugiato e poi con del basilico fresco.

Servite le vostre penne con pomodoro fresco e carote al profumo di basilico calde o tiepide.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Mousse ai lamponi

Filetti di platessa alle erbe aromatiche e lime