Le penne rigate al sugo di sgombro sono profumatissime e piaceranno a tutta la famiglia.

Le penne rigate al sugo di sgombro sono un modo per mangiare il pesce azzurro, tra i più ricchi di grassi Omega 3. Questa ricetta potrà “ingannare” facilmente anche i bambini, solitamente amanti della pasta al sugo e poco avvezzi a mangiare il pesce, perché il sapore dello sgombro viene parzialmente coperto da quello dei pomodori freschi.

Noi consigliamo di preparare questo primo piatto con degli sgombri freschi, ma in alternativa potete utilizzare anche degli sgombri sottolio, non prima di averli scolati per bene.

Leggi anche: Spaghetti con sgombro all’aroma di limone.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 750 gr di pomodori piccadilly o altra varietà
  • 400 gr di penne rigate
  • 4 sgombri freschi
  • 1 scalogno
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio evo
  • sale
  • prezzemolo fresco

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre penne rigate al sugo di sgombro, cominciate a sbollentare i pomodori piccadilly, o di altro tipo, per potergli togliere con facilità la buccia.

Pulite per bene gli sgombri, staccando la testa, la coda, rimuovendo la lisca e ripulendoli con cura, in modo da ottenere dei bei filetti.

Tritate molto finemente lo scalogno e fatelo rosolare in una pentola con dell’olio extra vergine di oliva. A questo punto potete mettere a cuocere nella pentola anche i filetti di sgombro, sfumandoli con del vino bianco secco.

Dopo aver rimosso la pellicina dei pomodori, tagliateli a cubetti e uniteli al pesce, salando e coprendo con un coperchio. Ogni tanto date una mescolata con un cucchiaio di legno, schiacciando un po’ il pesce in modo che si sbricioli nel sugo.

Nel frattempo cuocete al dente le penne rigate o altra pasta corta. Quando saranno cotte e scolate, unitele al sughetto.

Servite le vostre penne rigate al sugo di sgombro dopo averle spolverizzate con del prezzemolo fresco tritato sul momento.

BUON APPETITO!

5/5 (1 Review)

Terrina di salmone e aneto

Petti di pollo al sesamo con ravanelli e pomodori