Buone come le originali, le pesche dolci vegan sono perfette per l’ora del tè o come dolce a fine pasto. Scopriamo insieme come prepararle!
Le pesche dolci, anche chiamate finte pesche all’Alchermes, sono una ricetta tipica dell’Emilia Romagna e della Toscana che poi si è diffusa in tutta Italia, da nord a sud. La preparazione consiste in cupolette di pasta biscotto farcite con crema pasticcera. Per ottenere il bel colore rosa, si imbevono nel liquore e poi si passano nello zucchero semolato. Le pesche dolci vegan, la ricetta di oggi, rispettano tutte le caratteristiche del tradizionale dolce, ma non contengono uova, latte o burro. Il risultato è una ricetta molto più leggera, ma ugualmente deliziosa. Scopriamola insieme!
Come preparare la ricetta delle pesche dolci vegan
- Innanzitutto mettete l’acqua in un pentolino insieme a 200 g di zucchero e portate a bollore in modo da formare uno sciroppo.
- Spegnete e lasciate raffreddare completamente prima di proseguire con la preparazione.
- In una ciotola mescolate la farina, la fecola e il lievito. Unite quindi l’olio e lo sciroppo ormai freddo, infine aromatizzate con la scorza grattugiata del limone.
- Impastate velocemente in modo da ottenere un composto facilmente lavorabile con le mani.
- Formate delle palline grandi circa come una noce, disponetele su una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per 20-25 minuti.
- Lasciatele quindi raffreddare.
- Nel frattempo preparate la crema vegana. In un pentolino mescolate lo zucchero con l’amido di mais e il cacao. Unite il latte di soia a filo, mescolando con una frusta in modo che non si formino grumi. Mettete sul fuoco e fate addensare.
- In ultimo unite il cioccolato tritato grossolanamente. Lasciate raffreddare la crema.
- Ora che le due preparazioni sono pronte, farcite le pesche a due a due, quindi passatele nell’Alchermes e in ultimo nello zucchero semolato.
- Disponete su un vassoio e servite!
Provate anche la nostra crostata vegana!
Conservazione
Questi dolcetti veg si conservano in frigo per massimo 2 giorni, vista la presenza della crema. Potete mettere le vostre pesche dolci dentro un contenitore con coperchio a chiusura ermetica in modo che durino il più possibile. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.