Ingredienti:
• 250 g di fagiolini
• 60 g di formaggio grattugiato
• 60 g di olio extra vergine d'oliva
• 20 g di mandorle pelate
• 10 foglie di basilico
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 2 min
cottura: 8 min

Il pesto di fagiolini è una salsa leggera e particolarmente gustosa che ben si presta sia come condimento per un primo piatto che per accompagnare secondi di carne o di pesce e stuzzichini.

Preparare un buon pesto di fagiolini, significa poter contare su una salsa semplice che si realizza davvero in poco tempo. Insomma è una simpatica alternativa per condire la pasta ma anche per realizzare dei gustosi (e sani) crostini di pane.

Tra i sughi veloci, è infatti uno di quelli che contiene meno ingredienti e che, per questo motivo, si può considerare estremamente genuino. Nella sua semplicità però ci sono alcuni trucchi da tenere a mente per ottenere un pesto con i fagiolini di un bel colore acceso. In primo luogo scegliete dei fagiolini freschi (al massimo surgelati) e poi… beh leggete la ricetta per scoprirlo!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

pesto di fagiolini
pesto di fagiolini

Preparazione della ricetta del pesto di fagiolini

  1. Iniziate pulendo i fagiolini in modo da eliminare le estremità.
  2. Prendete una pentola capiente, riempitela d’acqua, aggiungete un pizzico di sale e portatela a ebollizione.
  3. Mettete a cuocere i fagiolini per 15 minuti. Dovranno essere teneri ma non disfati e, trascorso il tempo, scolateli e sistemateli in una ciotola abbastanza grande colma di acqua ghiacciata. Questo passaggio serve a fermare la cottura e fissare il colore.
  4. Scolateli bene quindi trasferiteli nel frullatore insieme a sale, formaggio grattugiato e mandorle pelate e condite il tutto con un filo d’olio. Frullate fin quando non otterrete una crema omogenea.

Il pesto di fagiolini è ottimo come salsa di accompagnamento, per realizzare delle deliziose bruschette ancora per condire la pasta. Provatelo aggiungendo anche fagiolini e patate a dadini cotti insieme alla pasta per portare in tavola un piatto sostanzioso e saporito. Inoltre, potete a piacere aggiungere uno spicchio di aglio privato dell’anima oppure sostituire le mandorle con i pinoli o altra frutta secca. Per un gusto ancor più deciso, utilizzate metà grana e metà pecorino. Insomma: non ci sono limiti!

Date un’occhiata anche alle altre ricette con i fagiolini: troverete sicuramente quella che fa al caso vostro!

Conservazione

Questa crema può essere conservata in frigorifero per 2 o 3 giorni purché ben sistemata dentro un contenitore ermetico. Per goderne al meglio è consigliabile estrarla dal frigo almeno 15 minuti prima di servirla e mescolarla con cura per ravvivarne il colore. Qualora dovesse apparire asciutta si potrà aggiungere un filo d’olio prima di mescolarla.

Leggi anche
Come fare il pesto fatto in casa: 13 ricette della salsa
5/5 (2 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 24-07-2024


Marmellata di zucchine

Come si preparano gli spaghetti alla tarantina

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti