Ingredienti:
• 800 g di polpa di melanzane
• 40 g di mandorle
• 30 g di pinoli
• 40 g di formaggio grattugiato
• 50 g di olio extravergine di oliva
• basilico q.b.
• menta q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 50 min
kcal porzione: 329

Il pesto di melanzane è una salsa cremosa e fantastica da gustare sia accompagnandola a dei crostini di pane, che come sugo per un primo piatto.

Oggi prepariamo un meraviglioso pesto di melanzane, una ricetta facilissima e che è buonissima gustata in tutti i modi. Potete mantecarci una pasta, un risotto, oppure gustarla durante un antipasto o un aperitivo, magari spalmandola su delle fette di pane abbrustolite.

Non esiste una vera e propria ricetta per questa preparazione, e noi abbiamo deciso di usare mandorle, pinoli, menta e basilico. Se volete, potete anche aggiungere della scorza di limone per dare un ulteriore tocco di freschezza al piatto.

Cominciamo subito con la ricetta del pesto di melanzane!

Pesto di melanzane
Pesto di melanzane

Come fare il pesto di melanzane

  1. Prendete le melanzane, lavatele e asciugatele per bene, poi disponetele su una teglia foderata con della carta forno e cuocete per circa 40-50 minuti alla temperatura di 220 °C.
  2. Quando vedrete che la pelle sarà appassita, prendetele, tagliatele e ricavate la polpa.
  3. Mettete le mandorle e i pinoli in un mortaio e schiacciateli insieme all’aglio privato dell’anima. A questo punto unite qualche foglia di basilico e di menta e aggiungete la polpa. Se non avete un mortaio, potete anche utilizzare un frullatore, ma azionatelo a velocità bassa così che le lame non ossidino le foglie fresche.
  4. Aggiungete il formaggio e l’olio di oliva a filo per rendere cremosa la salsa, infine un pizzico di sale e di pepe. La vostra salsa è finalmente terminata. Siete pronti a gustare una favolosa pasta con il pesto di melanzane? Allora buon appetito!

Per altre preparazioni di questo tipo, ecco tutte le nostre ricette per fare il pesto!

0/5 (0 Reviews)

Mai più dieta punitiva!

TAG:
Gusto e salute Melanzane

ultimo aggiornamento: 10-06-2020


Pasta senza glutine con gamberi e pesto di zucchine e avocado: davvero deliziosa!

Torta di ciliegie senza glutine: colorata, estiva e golosissima