Il pesto di peperoni è perfetto per condire la pasta o arricchire le bruschette. Ecco la nostra ricetta.
I peperoni sono uno di quegli ortaggi che tende a dividere i pareri: c’è chi li ama e chi li trova troppo pesanti da digerire, evitandoli. Il pesto di peperoni però è una di quelle ricette facili e veloci che potrebbe mettere d’accordo tutti. Perfetto per l’estate, è denso e corposo grazie alla presenza delle mandorle e del parmigiano. Per non parlare poi del basilico che dà alla ricetta finita un sapore sensazionale.
L’unica nota negativa del pesto di peperoni fatto in casa è che dovrete prima cuocere i peperoni al forno, poi rimuovere la pelle e infine procedere con la preparazione della salsa vera e propria. Ovviamente potete aggirare l’ostacolo utilizzando i peperoni arrosto già pronti: nessuno se ne accorgerà.

Come preparare la ricetta del pesto di peperoni
- Per prima cosa lavate per bene i peperoni e adagiateli su una teglia rivestita di carta forno. Cuoceteli a 200°C per 30 minuti, girandoli a metà cottura, poi trasferiteli in un sacchetto per alimenti e lasciateli intiepidire. Questo passaggio è fondamentale perché il calore renderà molto semplice eliminare la pelle.
- Rimuovete la pelle, il picciolo, i filamenti bianchi e i semi interni e trasferite il tutto in un mixer da cucina.
- Unite le mandorle, lo spicchio di aglio, il basilico, il formaggio grattugiato, l’olio e 1 pizzico di sale.
- Frullate a intermittenza fino a ottenere una crema omogenea.
Potete utilizzare il pesto di peperoni per condire la pasta ma è ottimo anche spalmato sulle bruschette di pane calde. Inoltre, se l’idea vi è piaciuta, potete anche provarlo nella versione con le nocciole: è a dir poco strepitosa!
Conservazione
Il pesto di peperoni si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. È anche possibile congelarlo, già porzionato, così da averlo a disposizione in situazioni di emergenza.