Ingredienti:
• 100 g di rucola fresca
• 100 g di mix di formaggi (pecorino e parmigiano)
• 1 spicchio di aglio
• olio extravergine di oliva q.b.
• 50 g di pinoli
• sale fino q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 2 min

Perfetto per condire la pasta o da spalmare sul pane per i vostri aperitivi: ecco come preparare il pesto di rucola e alcune varianti sfiziose.

Ecco a voi la ricetta per fare il pesto di rucola, una salsa deliziosa da abbinare ai vostri primi piatti, ma perfetto anche come condimento o come salsina deliziosa da spalmare sul pane.

Questa ricetta può essere preparata in tanti modi diversi, utilizzando i pinoli, le noci o addirittura le mandorle… ma non temete! Oggi vedremo qualche spunto e idea per prepararlo in diversi modi, fra cui anche una variante vegan. Cominciamo subito!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Pesto di rucola
Pesto di rucola

Come fare la salsa di rucola

  1. Iniziate lavando accuratamente la rucola, poi asciugatela con l’aiuto di un canovaccio pulito. Trasferitela nel mixer.
  2. Prendete una padellina antiaderente, ponetela sul fuoco e fate tostare i pinoli per due minuti. Lasciateli raffreddare prima di metterli nel mixer con la rucola.
  3. Aggiungete poi il mix di formaggi, l’aglio sbucciato, una piccola parte d’olio e il sale. Iniziate a frullare a bassa velocità e aggiungete l’olio di oliva a filo in modo da ottenere una salsa cremosa e omogenea.

Il pesto è pronto per essere utilizzato o congelato!

Pesto di rucola vegan

Se volete preparare una fantastica crema di rucola adatta anche ai vegani, potete tranquillamente eliminare i formaggi dalla preparazione e utilizzare rucola, aglio, sale, mandorle e o olio extravergine di oliva. Fate attenzione con le dosi, poiché senza formaggio sarà più difficile legare la salsa.

Vi consigliamo dunque, per 4 persone, di utilizzare:

  • 50 g di rucola
  • 50 di mandorle
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio da aggiungere a filo per legare

Il vostro pesto di rucola e mandorle vegan è pronto!

Pesto di rucola e pomodorini e altre varianti

Se invece cercate delle altre versioni sfiziose di quesa fantastica salsa, potete provare a utilizzare altri golosi ingredienti per arricchirne la preparazione. Un’idea può essere quella di sostituire i pinoli con i pistacchi, che daranno un aroma spiccato e una maggiore sapidità al piatto.

Per un piatto più fresco, invece, potete inserire dei pomodorini o dei pomodori secchi all’interno del frullatore, e nel caso vogliate mangiare un buon piatto di pasta al pesto di rucola, decorarla anche con dei pomodorini freschi alla fine.

Vi lasciamo anche tutte le nostre ricette per fare il pesto: provatele tutte!

Conservazione

Entrambe le versioni, se realizzate con ingredienti freschi, si conservano per circa una settimana in frigo: all’interno di un barattolo di vetro ricoperto da uno strato d’olio a coprire il tutto e richiuso con apposito coperchio. È possibile anche congelare il pesto in freezer, conservato in appositi contenitori o porzionato negli stampi per il ghiaccio.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 30-05-2020


Le cipolle ripiene fatte in casa sono ancora più buone!

Cracker fatti in casa: la ricetta dal risultato garantito