I piatti tipici della cucina tedesca da assaggiare all'Oktoberfest

È tempo di Oktoberfest: ecco i piatti imperdibili (da rifare a casa)!

L’Oktoberfest può essere riassunto come fiumi di birra e musica. Ma quali sono i piatti tipici di questa manifestazione? Scopriamoli insieme!

L’Oktoberfest, letteralmente festa di Ottobre, è una manifestazione che si tiene tutti gli anni tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre dal 1810. Il luogo per eccellenza in cui viene ospitata è Monaco di Baviera, ma negli anni anche altre città hanno ospitato festival minori.

Se durante l’Oktoberfest scorrono fiumi di birra (è pressoché incalcolabile il numero di boccali venduti), il cibo non ricopre certo un ruolo secondario. A farla da padrone sono i piatti tipici della cucina bavarese e oggi scopriamo insieme quali sono!

Oktoberfest
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/oktoberfest-monaco-di-baviera-968232/

Le ricette imperdibili della cucina tedesca

Durante questa colossale manifestazione vi imbatterete sempre nei tradizionali Bretzel o Prezel, il pane intrecciato tipico della zona. Lessato prima in acqua e soda caustica per conferirgli il caratteristico colore bruno e poi cotto al forno, il Bretzel è cosparso di sale grosso la cui unica funzione è proprio quella di…mettere sete.

A farla da padrone poi è la carne e scoprirete che parlare di würstel è piuttosto riduttivo. Accanto a quelli più tradizionali dal sapore affumicato, troverete i Weisswursst, bianchi e leggermente più grandi, il cui sapore si sposa alla perfezione con la senape dolce (suesser senf). Simile ai wurstel ma più gustoso, il Leberkaese è un insaccato cucinato e servito a fette che però non ha sapore affumicato.

Non solo wurstel ma anche stinco di maiale, pollo arrosto rigorosamente servito senza posate, l’arrosto di maiale in salsa cacciatora e il bue allo spiedo.

Wurstel e crauti
Wurstel e crauti

Come contorno troverete i classici crauti, la verza fermentata e poi cotta in padella; i knodel, ossia delle palle di pane cotte nel brodo o gli spatzle.

I vegetariani, quindi, avranno non poche difficoltà a consumare un pasto tra questi stand. Potranno però godersi tutto il fascino della manifestazione, degustare uno o più dei sei tipi di birra serviti durante la manifestazione, accompagnato dai già citati bretzel oppure consumare un piatto di zuppa di pane, la brotsuppe.

Nessuno però rinuncerà alla bontà del dolce, a scelta tra il classico strudel di mele, il kaiserschmarrn (una sorta di frittella zuccherata) o i Dampfnudel, gli gnocchi dolci serviti con salsa alla vaniglia.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/oktoberfest-monaco-di-baviera-968232/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 23-09-2019

X