Menù per un picnic all’aperto: tramezzini e focacce da stuzzicare, primi freddi di riso e pasta e crostate e biscotti per concludere il pasto.

Con l’arrivo della bella stagione viene voglia di passare più tempo all’aria aperta e di fare pranzetti e merende nei parchi. Un picnic può essere un’occasione per passare del tempo insieme alla vostra dolce metà o insieme agli amici. Se si è in tanti, ognuno può portare nel proprio cestino qualcosa di diverso da condividere poi tutti insieme.

Per organizzare un picnic perfetto è meglio informarsi di eventuali allergie e gusti personali e dividersi i compiti per evitare che possa mancare qualcosa di importante. Vediamo come organizzare un picnic nei minimi dettagli per soddisfarei gusti e le esigenze di tutti.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

picnic
Fonte foto: https://pixabay.com/it/libro-fiori-foresta-mazzolino-2550169/

Picnic: ricette sfiziose per tramezzini, torte salate e focacce

Ilssere mangiate subito. Tramezzini e panini sono tra gli intramontabili perché si preparano in f cibo è il vero protagonista di un picnic che si rispetti, ma la cosa importante è che sia pronto per eretta e si possono condire in tanti modi. Per renderli più morbidi mettete un po’ di maionese o di olio ed evitate burro e altri latticini perché fuori frigo rischiano di diventare acidi. Se volete soddisfare proprio i gusti di tutti portate gli ingredienti freschi e condite i panini sul momento con affettati, frittate e insalata.

Le torte rustiche sono un altro must del picnic. Ottime con ricotta e spinaci, prosciutto e formaggio o un mix di verdure.

Primi piatti freddi come pasta e riso

Tra i piatti freddi non possono mancare le insalate di riso e la pasta fredda. Per quanto riguarda il riso scegliete una qualità che non scuoce e conditela con verdure come ad esempio carote e sedano insieme a cappeli, olive, funghi e carciofini. Per far legare il tutto aggiungete un filo di olio o un po’ di maionese.

Per quanto riguarda la pasta, invece, scegliete un condimento semplice come ad esempio pomodoro, tonno e basilico. Per un’alternativa vegana sostituire il tonno con il tofu saltato in padella con olio con semi di sesamo. Se, invece, volete un piatto vegetariano aggiungete i pomodori, i fagioli e tante verdure fresche.

Dolci per un picnic all’aperto

Potete preparare una crostata fatta in casa con della marmellata o crema di cioccolato e portarla già frazionata, così sarà più facile distribuirla. In alternativa pensate a dei biscotti o dolcetti monoporzione al limone o al cacao. Preparare ad esempio l’impasto base dei muffin e aggiungere ingredienti diversi come ad esempio mirtilli, marmellata o cioccolato. In questo modo avrete tanti dolci per ogni gusto.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/libro-fiori-foresta-mazzolino-2550169/

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 26-03-2018


Bevande detox e consigli per accelerare il metabolismo

Uova fresche o scadute? Ecco come distinguerle