Ingredienti
Un modo veloce e sanissimo di consumare i piselli freschi che, accompagnati con cipolla croccante, risultano davvero sfiziosi e imperdibili.
Appartengono alla famiglia delle leguminose o fabacee e sono molto utilizzati in cucina, i piselli sono un legume tipico della stagione primaverile, quando possono essere gustati freschi e anche crudi. Durante le altre stagioni è possibile trovarli secchi, in scatola o congelati. La cottura al vapore è ottima per preservare gran parte delle qualità nutrizionali di questo legume primaverile, colorato e buono. Provate a cucinare questo semplice piatto di piselli freschi al vapore con cipolla croccante e rimarrete piacevolmente soddisfatti.
Questi legumi sono ricchi di acqua, vitamine e sali minerali. Sono una discreta fonte di proteine vegetali e di acido folico e poi, sono ipocalorici, versatili in cucina e straordinariamente digeribili.
Preparazione piselli freschi al vapore con cipolla croccante
- Cominciate eliminando i baccelli e lavando questi preziosi legumi. Poi metteteli nella vaporiera e fateli cuocere.
- Intanto preparate la cipolle, iniziando a sbucciarle per poi tagliarle in pezzetti piccoli che tufferete nella farina di riso, nella quale avrete mischiato due cucchiai di paprika forte in polvere e un pizzico di sale.
- Fate scaldare olio di girasole in un piccolo pentolino dai bordi alti e quando l’olio sarà ben caldo, tuffate dentro, a poco a poco, la cipolla tagliata e infarinata e procedete sino a friggerla tutta. La cipolla risulterà splendidamente croccante e saporita.
- Quando i piselli saranno cotti, toglieteli dalla vaporiera e metteteli in una ciotola ampia e colorata, aggiungete olio evo e un pizzico di sale e mescolate bene prima di aggiungere la cipolla croccante.
- Questo piatto di piselli con cipolla saporita e fritta con un buon bicchiere di vino bianco ghiacciato, è perfetto anche come piccolo antipasto da servire in piccole ciotoline, una per commensale.
Se desiderate scoprire i segreti della preparazione della cipolla, potreste provare a scoprire tutti i trucchi per renderla digeribile.
Conservazione
Consigliamo di conservare questo contorno facile di verdura in frigo, per massimo 1-2 giorni, ben coperto dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.