Cosa c’è dietro il prezzo di una pizza margherita? Ma sopratutto quanto costa mangiarla nei locali più in voga d’Italia?

Basta poco per innescare la scintilla della polemica sul prezzo della pizza in Italia. Per noi rappresenta quasi un metro di misura per valutare quanto un posto è turistico e/o costoso: una pizza margherita infatti di norma viene venduta attorno ai 4-5 ero. Tutto quello che c’è in più rappresenta altri costi. Così, con l’inaugurazione del nuovo locale Crazy Pizza di Briatore, aperto prima a Porto Cervo e poi a Milano e Roma, scatta la discussione sui social. Ma quanto costa mangiare una pizza d’autore in Italia?

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Pizza margherita
Pizza margherita

Pizza d’autore: quanto costa in Italia

Quando si parla di pizza è impossibile non citare Gino Sorbillo. Lui, che la prima pizza a un cliente l’ha venduta a 9 anni, vanta diversi locali in giro per il mondo. Ne ha fatta davvero tanta di strada dal locale dei Tribunali nella città partenopea e per lui la pizza rappresenta tutto. Per questo deve essere semplice, preparata con materie prime di qualità e soprattutto alla portata di tutti. Una pizza margherita da Sorbillo a Milano costa 9.40 euro mentre a Napoli la stessa pizza viene venduta a 5 euro.

Sempre al centro di polemiche quando si parla del prezzo della pizza c’è Carlo Cracco. La sua pizza in galleria ha fatto discutere sin dalla prima infornata, vuoi per il prezzo (22 euro per una margherita), vuoi per l’aspetto non troppo rassicurante che ha richiesto non poche delucidazioni.

Ora alla schiera di pizze margherite d’autore si aggiunge quella di Briatore. Nei tre locali di Crazy Pizza in Italia una margherita costa 15 euro ma in carta ce ne sono alcune che possono arrivare a 65 euro, come quella farcita con il prosciutto Pata Negra.

È proprio l’imprenditore ad additare i colleghi pizzaioli dichiarando “Come fanno a vendere una pizza a 4 e 5 euro? Cosa mettono dentro queste pizze? Se devi pagare stipendi, tasse, bollette e affitti i casi sono dure: o vendi 50mila pizze al giorno o è impossibile. C’è qualcosa che mi sfugge.”

Non è certo da meno la pizza margherita di Simone Padoan, paladino della pizza gourmet. La regina delle pizze, gustata presso I Tigli, costa 26 euro.

Insomma, è davvero difficile giudicare il prezzo di una pizza. Ci sono costi “nascosti” che spesso sfuggono al consumatore ma per fortuna la scelta di pizzerie di qualità in Italia è davvero vasta e ce ne sono di tutti i gusti e per tutte le tasche.

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 21-06-2022


Abbinare i legumi a tavola: tutto quello che c’è da sapere

L’insalata confezionata fa male? Vediamo di fare un po’ di chiarezza