Pizza di zucca al forno: particolare ma buonissima!

Ingredienti:
• 1/2 zucca
• farina q.b.
• 3 cucchiai di pesto alla genovese
• 5 pomodorini
• 1 mozzarella
• fiori di zucca q.b.
• rucola q.b.
difficoltà: facile
persone: 2
preparazione: 30 min
cottura: 40 min

Pizza di zucca con pesto, pomodorini e mozzarella: ecco la ricetta passo per passo per preparare un piatto unico naturale e buonissimo!

Oggi vi proponiamo una ricetta a dir poco particolare, una pizza di zucca con impasto senza lievito. La base di questa pizza salata è realizzata con polpa di zucca lessata che poi va schiacciata e semplicemente lavorata con un un po’ di farina. Il tutto è poi completato da una farcitura di pesto alla genovese, pomodorini, fiori di zucca, mozzarella e rucola fresca aggiunta direttamente dopo la cottura.

Ovviamente questa è una ricetta base. Con le dosi indicate potete preparare delle pizzette per un buffet o un aperitivo diverso dal solito e potete variare gli ingredienti della farcitura in base al vostro gusto. Via libera a verdure, affettati e formaggi a scelta. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione.

Pizza di zucca
Pizza di zucca

Preparazione della pizza di zucca light

Per prima cosa dedicatevi alla preparazione della base di zucca: sbucciate la zucca, eliminate i semi presenti all’interno poi tagliate la polpa a tocchetti. Lessate la polpa in acqua bollente leggermente salata fino a quando non risulterà bella morbida, poi scolatela e fatela raffreddare.

Proseguite schiacciando la zucca ormai fredda con una forchetta o con lo schiacciapatate, versate la polpa in una terrina, aggiungete un paio di cucchiai di farina poi stendete il tutto su di una placca foderata con carta da forno, cercando di ottenere uno spessore di circa 1/2 cm.

Stendete il pesto sulla superficie della base di zucca, poi distribuitevi sopra la mozzarella tagliata a fettine sottili, i pomodorini tagliati a spicchi e i fiori di zucca. Infornate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno, completate aggiungendo la rucola fresca e servite. Buon appetito!

In alternativa potete provare la ricetta della zucca al formaggio al forno.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 03-02-2019

X