Pizza ripiena senza glutine: la ricetta passo per passo

Pizza ripiena senza glutine: la ricetta

Pizza ripiena senza glutine farcita con formaggio, prosciutto e pomodoro, ecco come preparare un rustico soffice, saporito e completamente gluten free.

La pizza ripiena senza glutine e farcita con formaggio, pomodoro e prosciutto è un lievitato salato e sfizioso perfetto da preparare per chi è intollerante al glutine. La pizza preparata in questo modo può essere servita come piatto unico, ma anche come antipasto o in occasione di un aperitivo tra amici. Ecco la preparazione passo per passo!

Ingredienti per la ricetta della pizza ripiena senza glutine (per 4 persone)

Per il ripieno:

  • formaggio a fette q.b.
  • prosciutto cotto q.b.
  • pomodori q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 35′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ + il tempo di lievitazione

Pizza ripiena senza glutine
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/399342691949654621/

Preparazione della focaccia ripiena senza glutine

Per prima cosa fate sciogliere il lievito nell’acqua tiepida, versatelo in una ciotola e unite anche il latte tiepido. Aggiungete lo zucchero, mescolate poi unite la farina, il sale e l’olio. Impastate energicamente in modo da ottenere un panetto compatto, coprite con un canovaccio e fate lievitare almeno per due ore.

Trascorse le due ore di lievitazione riprendete l’impasto e dividetelo in due parti uguali, stendete la prima metà su di un tagliere infarinato e posizionatelo all’interno di una tortiera bene unta, farcite con il formaggio a fette, i pomodori tagliati a rondelle sottili e il prosciutto cotto, poi stendete sopra l’altro disco. Sigillate bene i bordi poi bucherellate la superficie aiutandovi con i rebbi di una forchetta.

Infornate in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per 30-35 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate intiepidire prima di servire.

In alternativa potete provare la pizza bianca al radicchio.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/399342691949654621/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 01-05-2018

X