Per chi è intollerante al lievito di birra o desidera una pizza più digeribile, ecco la ricetta dell’impasto per la pizza senza lievito!
La pizza senza lievito è una valida alternativa a quella classica, deliziosa e anche molto facile da fare. Le ricette senza lievito hanno diverse vantaggi: si possono cucinare piatti più digeribili e al tempo stesso veloci, anche se non crediate che sostituendolo non dovrete aspettare comunque la lievitazione. Infatti il riposo è comunque indispensabile per stendere la pizza!
Ma rispondiamo subito dalla domanda più importante: cosa usare al posto del lievito? In questo caso andremo a sostituire il lievito di birra, o il lievito secco, con del semplice bicarbonato di sodio, per un risultato altrettanto fragrante, ma più leggero e digeribile. Con la stessa ricetta potete preparare anche la pizza integrale senza lievito: vi basterà sostituire la farina 0 e seguire lo stesso procedimento.
Vi abbiamo convinto? Allora vediamo la ricetta e gli ingredienti per per fare l’impasto per pizza senza lievito.
Come fare la pizza senza lievito
- Versate la farina in una ciotola e mescolatela al bicarbonato di sodio e allo zucchero semolato. Sciogliete poco sale in una tazza d’acqua, poi unitela alla farina, aggiungendo anche qualche cucchiaio di olio evo.
- Cominciate ad amalgamare gli ingredienti nella ciotola e poi trasferitevi su una spianatoia. Lavorate l’impasto sul piano da lavoro per almeno 12-15 minuti, in modo che entri più aria possibile.
- Coprite l’impasto e lasciate riposare per almeno 1 ora in luogo fresco e asciutto.
- Trascorso questo tempo, stendete la pizza su una teglia unta e poi fatela lievitare ancora per un’ora. Successivamente, condite con la salsa di pomodoro, infornate a 190 °C per 10 minuti. Sfornatela, aggiungete la mozzarella e altri ingredienti a piacere e rimettete in forno, abbassando a 180 °C, per altri 4-5 minuti.
Servite la vostra pizza fatta in casa senza lievito calda, e buon appetito!
Come sostituire il lievito di birra?
In questa ricetta abbiamo utilizzato il bicarbonato ma per sostituire il lievito di birra negli impasti è possibile utilizzare diversi ingredienti.
-Il cremor tartaro, per esempio: si tratta di un sale acido – lo si trova in commercio in bustine come quelle del normale lievito – che se combinato con il bicarbonato fa da lievito.
-Se combinate il bicarbonato di sodio ad elementi come il succo di limone o lo yogurt o l’aceto di vino si può ottenere un lievito naturale: la raccomandazione è quella di inserirlo alla fine dell’impasto, prima di mettere in forno.
-Un altro metodo per non usare il lievito di birra è quello di far agire il bianco dell’uovo per l’azione lievitante che vi interessa: l’importante sarà montare bene a neve.
-In alternativa potete usare il lievito madre.
Conservazione
Vi consigliamo di conservare la pizza senza lievito per un massimo di due giorni dopo la preparazione in un luogo fresco e asciutto. In alternativa potete congelare l’impasto crudo senza grossi problemi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.