Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 80 ml di acqua
• 100 ml di latte (oppure pari peso di acqua)
• olio extravergine di oliva q.b.
• 2 cucchiaini di lievito istantaneo per torte salate
• sale q.b.
• 2 mozzarelle
• 1 bicchiere di passata di pomodoro
• origano q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

Ci vuole meno di mezz’ora per preparare delle deliziose pizzette in padella che non richiedono lievitazione e si possono personalizzare a piacere.

Un buffet che si rispetti deve comprendere le pizzette. Che siano di pasta sfoglia oppure ottenute da una teglia più grande di pizza poco importa. Ma se vi dicessimo che potete preparare delle pizzette in padella senza lievitazione in pochissimo tempo?

L’impasto è molto semplice a base di farina, acqua e latte. La differenza principale con le ricette più classiche sta nell’utilizzo del lievito istantaneo per torte salate. In questo modo azzererete i tempi di lievitazione preparando delle ottime pizzette cotte in padella in meno di mezz’ora. Per quanto riguarda i condimenti come sempre avete l’imbarazzo della scelta: dalla classica margherita, magari profumata con basilico o origano, a una variante più saporita con acciughe, olive, funghetti o prosciutto.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

pizzette in padella
pizzette in padella

Come preparare la ricetta delle pizzette in padella

  1. Mettete in una ciotola la farina e il lievito e date una mescolata veloce. Versate poi l’acqua, il latte (o altra acqua), l’olio e un pizzico di sale e impastate velocemente il tutto in modo da ottenere un panetto.
  2. Stendetelo con il matterello su una spianatoia leggermente infarinata fino a raggiungere mezzo centimetro di spessore.
  3. Con un coppapasta da 7-8 cm di diametro ricavate quante più pizzette possibile, anche reimpostando i ritagli.
  4. Scaldate una padella antiaderente e disponete le basi delle pizzette. Conditele con un cucchiaino di salsa di pomodoro, sale e origano e cuocete con il coperchio per 5 minuti a fuoco medio-basso.
  5. Distribuite poi la mozzarella tagliata a dadini, mettete il coperchio e proseguite la cottura per altri 3 minuti giusto il tempo che la mozzarella si sciolga.
  6. Servite le pizzette a temperatura ambiente oppure calde.

Tra le altre ricette salvacena che si possono preparare in padella c’è anche la focaccia. L’avete mai provata?

Conservazione

Le pizzette in padella si mantengono per un paio di giorni chiuse in un contenitore ermetico. Potete riscaldarle qualche minuto in friggitrice ad aria prima di gustarle.

Leggi anche
Pizzette veloci
5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Aperitivo

ultimo aggiornamento: 07-04-2024


Ecco a voi un dolce siciliano goloso: la torta fedora

Sfiziosi bocconcini di patate con pancetta croccante