Il plumcake ai fichi secchi è un dolce morbido e profumato da servire per una colazione nutriente o per una merenda golosissima. Ecco la ricetta!
Il plumcake ai fichi secchi è un dolce semplice da preparare e… buonissimo! L’impasto base è preparato con un mix di farina bianca e integrale, uovo, olio di semi di girasole, yogurt bianco e altri semplici ingredienti; il tutto è poi arricchito con fichi secchi, perfetti per dare al plumcake una nota dolce.
Siete pronti ad accendere il forno e mettere le mani in pasta? Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione.
Preparazione del plumcake di fichi secchi
- Tagliate i fichi secchi a cubetti e tenete da parte.
- Mescolate le due farine, il lievito per dolci, lo zucchero di canna e il sale in una ciotola capiente.
- In un’altra ciotola, invece, sbattete l’uovo con lo yogurt bianco e l’olio di semi.
- Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolate aiutandovi con frusta in modo da evitare che si formino grumi. Aggiungete i fichi secchi tagliati a cubetti e mescolate nuovamente.
- Trasferite l’impasto così ottenuto all’interno di uno stampo per plumcake imburrato e infarinato o foderato con carta da forno.
- Livellate l’impasto aiutandovi con il dorso di un cucchiaio e infornate in forno già caldo a 180°C per 50 minuti. Verificate la cottura facendo la prova dello stecchino: se esce asciutto potete togliere il plumcake dal forno.
- Lasciate raffreddare il dolce su di una gratella prima di servire.
In alternativa potete preparare il semifreddo ai fichi caramellati.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.