Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 150 g di zucchero
• 250 g di yogurt bianco
• 150 g di latte
• 60 ml di olio di semi
• 1 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 45 min

Preparare il plumcake senza uova è davvero semplice e bastano meno di 10 minuti. Scopriamo insieme questa incredibile ricetta.

Sono diversi i motivi che possono spingervi a preparare un dolce senza uova, dai più banali come non averle comperate, ai più seri come le intolleranze. In ogni caso, il plumcake senza uova è la ricetta che fa per voi! Noi ve ne proponiamo una versione base con pochi ingredienti e davvero leggera, ma come sempre con un po’ di fantasia potrete personalizzarlo come più preferite.

Il plumcake senza uova né burro è straordinariamente leggero. L’ingrediente che sostituirà le uova in questo dolce è lo yogurt, bianco nella nostra versione, ma perfetto anche aromatizzato. Ritagliatevi quindi una decina di minuti, tanto serve per preparare questo dolce, e non ve ne pentirete!

Plumcake senza uova
Plumcake senza uova

Come preparare la ricetta del plumcake senza uova

  1. Per prima cosa mescolate in una ciotola lo yogurt, il latte e l’olio fino a ottenere una crema omogenea.
  2. Incorporate quindi lo zucchero e in ultimo la farina setacciata con il lievito.
  3. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, versatelo nello stampo da plumcake lungo circa 24 cm rivestito di carta forno (oppure oliato e infarinato).
  4. Cuocete a 180°C per 45 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare. La cottura del plumcake infatti richiede qualche attenzione in più rispetto alla classica torta.
  5. Una volta pronto, lasciatelo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo e decorarlo con una spolverata di zucchero a velo.

I consigli di Primo Chef

Come potete vedere la ricetta del plumcake senza uova è davvero semplicissima. Si presta però a diverse varianti, una più buona dell’altra.

Sostituite ad esempio la farina 00 con la farina integrale per un dolce più sano e ricco di fibre. Gli intolleranti al lattosio e i vegani invece potranno prepararlo utilizzando latte e yogurt vegetali (ottimi quelli di soia, di mandorla o di cocco). Siete degli inguaribili golosi? Aggiungete delle gocce di cioccolato all’impasto oppure della frutta secca o ancora della frutta disidratata.

Ugualmente leggera e versatile è la torta allo yogurt senza uova: quale delle due preferite?

Conservazione

Il plumcake senza uova si conserva sotto una campana per dolci per 3-4 giorni, soffice come appena fatto. In alternativa vi consigliamo di riporlo in un sacchetto di plastica per alimenti.


Leggera e senza uova, la torta all’arancia è da provare

Leggera e profumatissima, la torta al limone senza uova è una vera delizia