Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 180 g di zucchero
• 110 ml di olio di semi
• 280 ml di latte (anche vegetale)
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 30 min

Il ciambellone senza uova è una delle ricette più semplici che vi capiterà mai di cucinare: provare per credere!

Come sapete, il nostro desiderio è quello di proporvi dei dolci facili e veloci che possano esservi di aiuto durante la settimana. Voi penserete: come può aiutarmi una ciambella senza uova? Beh intanto è davvero buonissima e non è così scontato trattandosi di un ciambellone soffice senza uova. Poi è perfetta per la colazione, insieme alla vostra bevanda preferita, ma anche per la merenda dei più piccoli.

Inoltre, visto che è un ciambellone senza uova e burro, potete concedervene una fetta anche se siete a dieta. Certo, è pur sempre un dolce, ma molto più leggero rispetto ai tradizionali. Cos’altro aggiungere se non che dovreste assolutamente provare la ricetta della ciambella senza uova?

Ciambellone senza uova
Ciambellone senza uova

Come preparare la ricetta del ciambellone senza uova

  1. Mescolate in una ciotola la farina, lo zucchero e il lievito. Non è necessario setacciare nulla.
  2. Poco per volta, mescolando con una frusta da cucina, verste il latte, l’olio e profumate con l’estratto di vaniglia. In questa fase, a piacere, potete aggiungere anche altri aromi (come le scorze grattugiate di agrumi biologici o fialette per dolci) ma anche dei liquori come rum o limoncello.
  3. Versate l’impasto in uno stampo per ciambella di circa 28 cm di diametro ben oliato e infarinato oppure spruzzato con l’apposito spray staccante.
  4. Cuocete poi a 180°C per 30 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare: deve uscire completamente asciutto e, in caso contrario, proseguite la cottura per altri 5 minuti ripetendo la verifica.
  5. Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo e servirlo, decorando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.

Abbiamo accennato a diversi modi di aromatizzare l’impasto del vostro ciambellone senza uova ma sappiate che potete anche arricchirlo con delle gocce di cioccolato oppure sostituire 50 g della farina con altrettanta farina di cocco, farina di frutta secca o cacao amaro.

Se questa ricetta vi è piaciuta, vi consigliamo di provare anche il ciambellone senza burro e la versione ancora più light del ciambellone all’acqua.

Conservazione

Come per tutto questo genere di dolci, anche il ciambellone si conserva sotto una campana per dolci per 4-5 giorni, soffice come appena fatto.

TAG:
Ricette light Torte

ultimo aggiornamento: 22-03-2021


Crema al limone senza uova: perfetta da sola o per farcire dolci

Leggera e senza uova, la torta all’arancia è da provare