Basta davvero poco per rendere un contorno semplice qualcosa di sensazionale come abbiamo fatto con la polenta con erbe aromatiche.
La polenta è uno di quei contorni che non mette d’accordo tutti. C’è chi la ama e chi invece non ne apprezza il sapore piuttosto neutro. Per questo motivo abbiamo sperimentato la polenta alle erbe aromatiche, un contorno che nella sua semplicità è in grado di nobilitare il piatto semplicemente aggiungendo una manciata di aromi.
Per questa polenta aromatizzata potete utilizzare tutti gli ingredienti che preferite ma, a nostro parere, quelli che meglio si sposano con il sapore del mais sono la salvia e il rosmarino. Via libera anche a origano, timo e maggiorana, da aggiungere in base ai vostri gusti.
Come preparare la ricetta della polenta con erbe aromatiche
- Per prima cosa portate a bollore l’acqua salata. Versate a filo la farina di mais mescolando con una frusta da cucina per evitare che si formino grumi.
- Non appena la polenta comincerà a sobbollire, abbassate la fiamma al minimo e lasciatela cuocere. Se utilizzate della polenta normale ci vorranno 40-50 minuti, nel caso di quella precotta invece seguite le indicazioni riportate sulla confezione.
- In tutti i casi, 5 minuti prima della fine della cottura, unite tutte le erbe aromatiche tritate al coltello.
- Mantecate con il burro e servite la polenta alle erbe aromatiche ben calda.
- La polenta è buona così oppure potete farla raffreddare su una leccarda da forno rivestita con l’apposita carta per poi tagliarla a quadrotti e grigliarla. A voi la scelta!
Tra le altre ricette facili e veloci che potete preparare a partire da questa ci sono i bastoncini di polenta alle erbe aromatiche. Sono ideali da realizzare con la polenta avanzata: tagliatela a bastoncini una volta fredda, spennellatela con dell’olio e passatela in forno a 200°C per 15 minuti fino a che non risulterà dorata e croccante.
Le chips di polenta alle erbe aromatiche invece si preparano frullando la polenta in un robot da cucina e stendendo l’impasto ottenuto tra due fogli di carta forno. Una volta ottenuta una sfoglia spessa un paio di millimetri, tagliatela con una rotella taglia pasta a rombi. Passate il tutto in forno a 200°C per 15 minuti assicurandovi che non brucino.
Gli amanti dei sapori decisi invece non potranno fare a meno di provare la polenta concia.
Conservazione
La polenta alle erbe aromatiche si conserva in frigorifero per 2-3 giorni ben coperta da pellicola. Potete consumarla riscaldata tal quale oppure utilizzarla per dar vita alle altre gustose ricette.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.