Pollo ai fichi: la ricetta del secondo di carne sfizioso

Pollo con fichi freschi: una ricetta per chi ama gli accostamenti insoliti!

Ingredienti:
• 800 g di sovracosce di pollo
• 8 fichi
• 1 cipollotto
• 40 ml di olio di oliva
• 1 pizzico di pepe
• sale q.b.
• brodo vegetale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 30 min
kcal porzione: 338

Ingredienti e ricetta del pollo ai fichi freschi, un secondo piatto estivo davvero buonissimo, saporito e semplice da realizzare!

Le sovracosce di pollo ai fichi sono un secondo piatto facile e veramente insolito grazie all’abbinamento tra i fichi freschi e la carne del pollo. Confetture, mostarde, crostate e dolciumi di ogni tipo sono le ricette più classiche per utilizzare i fichi di stagione, ma il bello della cucina è proprio quello di poter variare l’uso degli ingredienti con fantasia.

Questa ricetta è davvero apprezzata, soprattutto per chi ama la carne bianca e gli accostamenti tra ingredienti dolci e salati. Per questa ricetta vi consigliamo di utilizzare dei fichi freschi ma non troppo maturi. Vediamo dunque tutti i passaggi della ricetta.

Pollo ai fichi
Pollo ai fichi

Preparazione del pollo ai fichi freschi

  1. Innanzitutto mondate il cipollotto, privatelo delle radici e delle parti verdi poi tritatelo finemente. Mettete il cipollotto in padella con un filo d’olio e fatelo rosolare fino a quando non risulterà ben dorato e morbido.
  2. Sbucciate i fichi, tagliateli a spicchi poi uniteli al cipollotto. Mescolate, fate cuocere per 1-2 minuti a fiamma dolce, aggiungete il pollo, lasciate insaporire per qualche minuto mescolando regolarmente poi bagnate con un mestolino di brodo vegetale.
  3. Socchiudete con il coperchio, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per altri 15/20 minuti. Trascorso questo tempo, togliete il coperchio, lasciate asciugare il liquido se ancora presente e insaporite con un pizzico di sale in base al vostro gusto.
  4. Servite subito, buon appetito!

Qualche idea in più: se preferite potete sostituire le sovracosce con del classico petto di pollo tagliato a bocconcini.

Come conservare: il pollo preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero per 1-2 giorni ben coperto con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico.

Cosa ne dite di provare anche il pollo con i cornflakes.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 24-08-2019

X