Ingredienti e ricetta del pollo ai fichi freschi, un secondo piatto estivo davvero buonissimo, saporito e semplice da realizzare!
Le sovracosce di pollo ai fichi sono un secondo piatto facile e veramente insolito grazie all’abbinamento tra i fichi freschi e la carne del pollo. Confetture, mostarde, crostate e dolciumi di ogni tipo sono le ricette più classiche per utilizzare i fichi di stagione, ma il bello della cucina è proprio quello di poter variare l’uso degli ingredienti con fantasia.
Questa ricetta è davvero apprezzata, soprattutto per chi ama la carne bianca e gli accostamenti tra ingredienti dolci e salati. Per questa ricetta vi consigliamo di utilizzare dei fichi freschi ma non troppo maturi. Vediamo dunque tutti i passaggi della ricetta.
Preparazione del pollo ai fichi freschi
- Innanzitutto mondate il cipollotto, privatelo delle radici e delle parti verdi poi tritatelo finemente. Mettete il cipollotto in padella con un filo d’olio e fatelo rosolare fino a quando non risulterà ben dorato e morbido.
- Sbucciate i fichi, tagliateli a spicchi poi uniteli al cipollotto. Mescolate, fate cuocere per 1-2 minuti a fiamma dolce, aggiungete il pollo, lasciate insaporire per qualche minuto mescolando regolarmente poi bagnate con un mestolino di brodo vegetale.
- Socchiudete con il coperchio, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per altri 15/20 minuti. Trascorso questo tempo, togliete il coperchio, lasciate asciugare il liquido se ancora presente e insaporite con un pizzico di sale in base al vostro gusto.
- Servite subito, buon appetito!
Qualche idea in più: se preferite potete sostituire le sovracosce con del classico petto di pollo tagliato a bocconcini.
Come conservare: il pollo preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero per 1-2 giorni ben coperto con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico.
Cosa ne dite di provare anche il pollo con i cornflakes.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.