Involtini di melanzane fritte: la ricetta per un antipasto sfizioso

Facili da fare e buonissimi: involtini di melanzane fritte al formaggio!

Ingredienti:
• 1 melanzana
• 1 mozzarella
• 150 g di ricotta
• prezzemolo fresco q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• olio per friggere q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

Gli involtini di melanzane fritte sono un antipasto facile e sfizioso, che potete sfruttare anche come secondo piatto. Ecco la ricetta!

Oggi vi proponiamo gli involtini di melanzane fritte, un antipasto davvero facile da realizzare e perfetto per chi preferisce pietanze saporite e da servire in ogni occasione. Dopo aver fritto le melanzane vi basterà semplicemente farcirle con una crema di ricotta e mozzarella.

Siete pronti a mettervi all’opera? Allora seguiteci in cucina e prepariamo insieme questa meraviglia!

Involtini di melanzane fritte
Involtini di melanzane fritte

Preparazione degli involtini di melanzane

  1. Per prima cosa lavate la melanzana, spuntatela e tagliatela a fettine sottili con l’aiuto di una mandolina. Adagiate le melanzane all’interno si uno scolapasta, cospargete con del sale grosso e posizionate un peso sulle melanzane. Lasciate riposare almeno per un’ora in modo da far scolare l’acqua di vegetazione delle melanzane.
  2. Trascorso il tempo di riposo, sciacquate le melanzane dal sale grosso e asciugatele bene con un canovaccio pulito o con carta da cucina.
  3. Versate l’olio in una padella capiente, mettete sul fuoco e non appena l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura iniziate a friggere le melanzane. Girate le melanzane di tanto in tanto e quando saranno ben dorate sollevate le melanzane e adagiatele su di un piatto coperto con da cucina.
  4. Lasciate intiepidire e intanto spezzettate la mozzarella, trasferitela in una ciotola, aggiungete la ricotta, un pizzico di sale e di pepe e mescolate in modo da ottenere una crema.
  5. Versate un cucchiaio di crema di formaggio sopra le melanzane fritte, arrotolate e posizionate gli involtini su un piatto da portata.
  6. Completate con qualche fogliolina di prezzemolo e un po’ di pepe nero macinato al momento. Servite e…buon appetito!

Qualche idea in più: se volete rendere il ripieno filante vi basterà semplicemente passare gli involtini in forno caldo a 180°C per qualche minuto.

Cosa ne dite di provare anche il flan di melanzane?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 25-08-2019

X