Ingredienti:
• 1 pollo (1 kg)
• 2 kg di sale grosso
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 90 min

Per un secondo di carne possono bastare due ingredienti. Non ci credete? Provate la ricetta del pollo al sale al forno!

I secondi piatti sono sempre quelli che richiedono qualche passaggio in più, un minimo di manualità e tempo, forse uno degli ingredienti più preziosi. Tuttavia, con il nostro pollo al sale scoprirete che non è sempre così. Certe volte bastano un paio di ingredienti e qualche minuto per predisporre la cottura e portare in tavola qualcosa di davvero particolare.

Nessuno riuscirà a resistere al pollo sotto sale perché questa tecnica non solo consente di mantenere tenerissima la carne, ma anche di ridurre il quantitativo di grassi impiegato nella cottura. Stiamo parlando quindi di una ricetta facile ma anche sana, perfetta per le cene in famiglia così come per le occasioni più formali. Pronti a scoprire tutti i segreti del successo del nostro pollo al sale grosso?

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Pollo al sale
Pollo al sale

Come preparare la ricetta pollo al sale

  1. Per prima cosa procuratevi un pollo intero pulito. Vi consigliamo di non sceglierlo troppo grande (1 kg è perfetto) per essere certi di ottenere la giusta cottura. Come saprete, il pollo è una di quelle carni che non può assolutamente essere consumata cruda.
  2. Con dello spago da cucina legate le cosce del pollo tra loro, in modo da chiudere l’apertura ed evitare che del sale finisca all’interno. Volendo, prima potete inserire del rosmarino, uno spicchio di aglio o qualche fetta di limone.
  3. Versate uno strato di sale di circa un centimetro in una teglia (non troppo più grande del pollo ma che lo contenga per tutta la sua altezza più un paio di centimetri), quindi adagiate la carne e coprite con il sale rimanente.
  4. Cuocete a 200°C per 1 ora e 30 minuti, sfornate e rimuovete la crosta di sale prima di passare nuovamente il pollo al grill per altri 10 minuti, così da rendere croccante la pelle.
  5. Servitelo dopo averlo rimosso dal sale.
Pollo al sale al forno
Pollo al sale al forno

Il pollo al sale al forno è davvero semplice da realizzare tuttavia potete anche velocizzare leggermente la preparazione con le cosce di pollo al sale. In questo caso basterà un’ora per raggiungere il giusto grado di cottura, mentre i passaggi restano invariati. Carne ma anche pesce: provate il nostro branzino al sale e non ve ne pentirete!

Conservazione

Il pollo al sale si conserva in frigorifero per un paio di giorni. Se la carne dovesse asciugarsi troppo per i vostri gusti potete utilizzarla sfilacciata in un’insalata: sentirete che delizia!

5/5 (1 Review)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 15-01-2022


Bocconcini deliziosi: il finger food di cui avevate bisogno!

Siete alla ricerca di un dolce di san Valentino? Provate la crostata red velvet