Il pollo alla valdostana è un secondo piatto facile e veloce che conquisterà tutti al primo assaggio con la sua copertura filante.
Il pollo alla valdostana è un piatto dal successo garantito. Semplicissimo da preparare, è perfetto da servire per una cena in famiglia. In sostanza non dovrete fare altro che passare le fettine di petto di pollo nella farina, cuocerle brevemente in padella e poi completare con del prosciutto e del formaggio a fette che, con il calore, tenderà a sciogliersi.
Come formaggio potete scegliere quello che preferite, purché sia a pasta filata. Vanno bene la fontina, per un piatto 100% valdostano, ma anche formaggi tipo Galbanino o provola. Questo piatto si differenzia dall’altrettanto famosa cotoletta alla valdostana perché non viene impanato e fritto. Di conseguenza, la preparazione è molto più rapida (oltre che leggera).
E per un intero menù dedicato a questa regione vi consigliamo di aprire le danze con la zuppa valdostana, un trionfo di fontina, e concludere con un pane dolce chiamato mecoulin accompagnato dal famoso caffè servito nella grolla.

Ingredienti
Per il pollo alla valdostana
- Petto di pollo – 4 fettine
 - Prosciutto cotto – 4 fette
 - Formaggio a pasta filata (Galbanino, provola, Fontal, Fontina) – 4 fette grandi
 - Farina 00 – q.b.
 - Sale fino – q.b.
 - Pepe – q.b.
 - Burro – 30 g
 
Preparazione
Pollo alla valdostana
Per prima cosa assicuratevi che le fettine di pollo abbiano tutte più o meno lo stesso spessore. In questo modo otterrete una cottura più uniforme. Passatele poi una a una nella farina.
In una padella fate sciogliere il burro (potete usare anche l’olio) e rosolate la carne da entrambi i lati aggiustando anche di sale e pepe. Proseguite poi la cottura per 7-8 minuti, fintanto che il pollo non sarà cotto.
Adagiate su ciascuna fettina di petto di pollo una fetta di prosciutto cotto e una di formaggio. Chiudete con il coperchio e attendente che il formaggio si sciolga. Servite il tutto ben caldo.
Vi lasciamo anche un video con tutti i passaggi per realizzare questo sfizioso secondo piatto.
Volendo, dopo aver rosolato la carne, potete anche sfumarla con mezzo bicchiere di vino bianco. Ottima anche l’idea di aggiungere delle erbe aromatiche a cottura ultimata con il prezzemolo fresco, l’origano o, perché no, della salvia come si è soliti fare con i saltimbocca.
Conservazione
Il pollo alla valdostana si mantiene in frigo per un paio di giorni, ben coperto da pellicola. Scaldatelo in padella prima di portarlo in tavola.