Uno stuzzichino leggero per un aperitivo sano oppure un secondo piatto da accompagnare con le verdure: ecco le polpette di riso e zenzero al forno.
Le polpette di riso e zenzero al forno non sono altro che delle simpatiche crocchette, preparate con del semplice riso in bianco e arricchite con altri ingredienti, che vengono poi cotte in forno. Lo zenzero e il succo del limone conferiscono a queste facili crocchette un sapore fresco. In più, sono anche più leggere della versione fritta e quindi perfette per chi è a dieta.
Provatele come finger food per un buffet sfizioso ed economico!
Preparazione delle polpette di riso e zenzero light
- Se non lo avete già cotto, cuocete il riso in acqua salata, lasciandolo anche un minuto in più rispetto al tempo di cottura previsto.
- Una volta scolato e lasciato raffreddare, amalgamate al riso lo zenzero fresco o lo zenzero secco grattugiato, il succo di limone filtrato, il parmigiano reggiano, la curcuma in polvere e le erbe aromatiche ben sminuzzate.
- Legate il tutto con un uovo, meglio se grande.
- Bagnatevi leggermente le mani, dopodiché cominciate a formare delle polpette delle dimensioni di una grossa noce. Passate ognuna delle polpette nel pane raffermo grattugiato.
- Sistematele su una placca da forno rivestita con della carta da forno, conditele con abbondante olio extra vergine di oliva e lasciatele cuocere a 180°C per circa 15 minuti, fino a che non saranno belle dorate in superficie.
- Servite le vostre polpette di riso calde, ma provatele anche il giorno dopo fredde.
Infine, ecco tutti gli usi del risotto avanzato: se ne avete in più non buttatelo!
Conservazione
Queste polpette light si conservano in frigorifero per circa 3-4 giorni, all’interno di un apposito contenitore per alimenti. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.