Ingredienti:
• 350 g di polpa di zucca
• 100 g di patate
• 2-3 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
• pangrattato q.b.
• prezzemolo q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 35 min

La ricetta delle polpette zucca e patate è perfetta per chi desidera portare in tavola un secondo piatto sfizioso e diverso dal solito. Sono semplicemente buonissime!

Polpette di zucca e patate al forno o fritte? Pensate sia impossibile scegliere? Questa ricetta autunnale vi stupirà senza ombra di dubbio perché potete prepararla in modi diversi, ma sempre gustosi. Potete cuocere zucca e patate a vapore, cuocere le polpette in padella o in forno, ad ogni modo risulteranno sempre gustose e invitanti. Siete pronti a mettervi all’opera?

Polpette di zucca e patate
Polpette di zucca e patate

Preparazione delle polpette di zucca e patate

  1. Private la zucca della buccia e dei semi, sciacquatela velocemente poi tagliatela a tocchetti. Lavate le patate, sbucciatele e tagliate anche queste a cubetti. Cuocete zucca e patate a vapore per 15 minuti circa.
  2. Dopo la cottura lasciate raffreddare zucca e patate, poi schiacciatele con una forchetta o frullate con un mixer a immersione. Aggiungete il Parmigiano grattugiato, insaporite con sale, pepe e un po’ di prezzemolo tritato.
  3. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungete un paio di cucchiai di pangrattato così da renderlo lavorabile con le mani. Formate le polpette ruotando un po’ di impasto alla volta tra i palmi delle mani poi passatele nel pangrattato e adagiatele su un teglia ricoperta con carta da forno.
  4. Mettete a cuocere in forno caldo a 200°C per 20 minuti circa. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate intiepidire giusto qualche minuto prima di servire con un contorno a piacere!

Polpette di zucca e patate in padella

In questo caso zucca e patate non vengono cotte a vapore, ma in padella. Stesso metodo di cottura previsto anche per la cottura finale delle polpette. Ecco come procedere:

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

  1. Pulite zucca e patate poi tagliatele a dadini più o meno delle stesse dimensioni. Ungete il fondo di una padella con un filo d’olio, mettete a scaldare sul fuoco poi aggiungete la zucca e le patate.
  2. Insaporite con sale e pepe, socchiudete con il coperchio e fate cuocere per 10-15 minuti circa mescolando di tanto in tanto. In seguito scolate zucca e patate dall’olio, lasciatele intiepidire poi frullate o schiacciate con una forchetta.
  3. Aggiungete alla purea il prezzemolo tritato, il Parmigiano e il pangrattato se necessario. Formate le polpette, passatele nel pangrattato poi cuocetele sempre in padella con un filo d’olio fino a quando non risulteranno ben dorate.

Polpette di zucca e patate fritte

Per quanto riguarda le polpette fritte invece potete scegliere di cuocere zucca e patate a vapore o in padella, ma prima di procedere alla frittura finale vi consigliamo di preparare una gustosa panatura che renderà le vostre polpette ancora più sfiziose. In questo modo otterrete delle crocchette di zucca e patate davvero irresistibili. Per questo vi occorreranno altri ingredienti da aggiungere alla lista:

  • 1 uovo
  • pangrattato in abbondanza
  • farina q.b.
  • olio di semi di girasole q.b.

Dopo aver preparato le vostre polpette come suggerito in precedenza, passatele nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Dopo aver impanato tutte le polpette friggetele in padella in abbondante olio caldo. Sollevatele con una schiumarola, passatele su un piatto con carta da cucina così da eliminare l’olio in eccesso e portate in tavola!

Conservazione

Le polpette così preparate possono essere conservate in frigorifero per 1-2 giorni. Una volta cotte possono essere anche congelate, così da conservarle anche per qualche mese.

Se preferite potete provare le polpette di zucca!

5/5 (4 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Ricette autunnali Zucca

ultimo aggiornamento: 28-09-2022


Pancake alla banana: un dolce davvero irresistibile!

Vegetariani (e non) preparatevi: arrivano le cotolette di cavolfiore