Ingredienti:
• 450 g di zucca
• 250 g di patate
• 90 g di formaggio grattugiato
• 1 fetta di pane in cassetta
• 1 bicchiere di latte
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale e pepe q.b.
• 1 cucchiaio di amido di mais
• 1 cucchiaio di pangrattato
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 50 min

Le polpette di zucca e patate sono un piatto leggero e naturale, perfetto da gustare durante l’Epifania per rimettersi in forma dopo le abbuffate di Natale.

Le polpette di zucca e patate sono un piatto leggero e naturale, ma al tempo stesso sfizioso, e sono proprio quello che ci vuole per ritornare in forma dopo le cene e i pranzi delle Feste. Queste polpettine della Befana piaceranno anche ai più piccoli grazie al loro gusto e alla loro semplicità, e sono perfette sia come secondo piatto che come contorno.

In questa ricetta cuoceremo le polpette di verdure in forno, così da renderle ancora più leggere. Provate a farle anche voi!

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Polpette di miglio e nocciole
Polpette della Befana

Preparazione delle polpette di zucca al forno

  1. Per cominciare a preparare queste deliziose polpette di verdura senza uova, fate bollire la zucca e le patate in acqua salata per almeno trenta minuti, così da rendere le verdure morbide e lavorabili. Una volta fatto, pulite i pezzi di zucca, rimuovendo la buccia esterna, e pelate le patate.
  2. Mettete le verdure in una ciotola e schiacciatele aiutandovi con una forchetta. Aggiungete una fetta di pane lasciato in ammollo nel latte, un cucchiaino di amido di mais e il formaggio grattugiato. Aggiustate di sale e di pepe e aggiungete anche un filo di olio extravergine e un cucchiaio di pangrattato, dopodiché incominciate a impastare con le mani. Una volta che l’impasto sarà diventato omogeneo, fate delle palline mettetele in una teglia da forno foderata.
  3. Cuocete a 180° per circa 20 minute e servite le polpette ancora calde. Buon appetito, e buona epifania!

E se volete scoprire altre ricette con la zucca, provate anche la nostra crema di zucca alle spezie: un altro piatto leggero e squisito!

Conservazione

Queste gustose polpettine di verdura si conservano per circa 2-3 giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Zucca

ultimo aggiornamento: 02-01-2020


Filetti di sogliola all’arancia: un secondo piatto raffinato

Deliziosa crostata vegan con arance e cioccolato: per una colazione coi fiocchi!