Chi non ha sognato, almeno una volta, di gustare lo polpettine di carne al sugo di pomodoro accompagnate da spaghetti, come nella celebre scena di Lilli e il Vagabondo? Ecco la ricetta!

A vederle sono delle classiche polpettine di carne al sugo di pomodoro: piccole quanto una noce, gustose, l’ideale per i più piccoli. Anche i grandi, però, amano una ricetta che fa letteralmente tornare bambini: per chi è cresciuto a pane e cartoon Disney, queste sono anche le polpettine di “Lilli e il Vagabondo“, quelle che nella scena più celebre del cartone animato che ha da poco festeggiato i 60 anni i due cagnolini gustavano accompagnate da spaghetti.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Lilli e il vagabondo
La più celebre delle scene del cartone animato “Lilli e il vagabondo”

Potete farlo anche voi: perché oltre ad uno sfizioso secondo, le polpettine si prestano anche a fare da gustoso condimento.
Seguite la nostra ricetta passo passo e preparare delle polpettine deliziose: se poi avrete voglia di un primo piatto, basterà scolare gli spaghetti al dente ed unirli al tegame con le vostre polpettine al sugo.

Leggi anche: Polpette di carne con yogurt al naturale

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI:

  • 300 gr di carne macinata
  • 100 gr di pane
  • 1 uovo
  • 400 gr di passata di pomodoro
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE:

Per realizzare le vostre polpettine di carne al sugo di pomodoro cominciate dal macinato. Versatelo in una ciotola, incorporate l’uovo, il parmigiano grattugiato, il pane (dopo averlo ammorbidito nell’acqua) e il prezzemolo. Mescolate bene tutti gli ingredienti e salate. Per insaporire ancora di più tritate finemente uno spicchio d’aglio e unitelo all’impasto.

In un tegame piuttosto capiente fate rosolare la cipolla tagliata finemente con dell’olio extravergine d’oliva. Versate la passata di pomodoro, aggiungete del sale, e fate cuocere per circa 15 minuti. Nel frattempo cominciate a preparare le vostre polpettine: prendete una parte dell’impasto e formate della palline non troppo grandi. Trascorso il quarto d’ora di cottura del sugo unite le polpettine, abbassate la fiamma, mettete il coperchio e fate cuocere per 15-20 minuti, controllando che le polpettine siano ben incorporate nel sugo.

Le vostre polpettine di carne al sugo di pomodoro sono pronte: e se volete togliervi lo sfizio di mangiarle come “Lilli e il Vagabondo” basterà versare nel sugo con le polpette la pasta al dente, e mescolare per un minuto.

BUON APPETITO!

 

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

Polpette di carne con yogurt al naturale

Crema di sedano e cipolle all’aroma di pepe bianco